in ,

Ford Ranger Raptor 2023: un pick-up fuori dal comune

È il più avanzato Ford Ranger Raptor di sempre, un pick-up inarrestabile spinto da un sei cilindri da 3 litri e 288 cavalli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Ranger Raptor 2023 nella sua nuova versione alza l’asticella delle prestazioni ed è pronto per dominare nell’off-road più spinto.

La nuova versione è stata sviluppata dalla divisione Ford Performance ed i tecnici sono riusciti ad abbinare tecnica e meccanica dando vita alla Ford Ranger Raptor più avanzato di sempre. 

Dave Burn, ingegnere capo del programma Ford Performance per Ranger Raptor ha dichiarato: “Ci siamo davvero concentrati sulla fornitura di un pick-up ad alte prestazioni dando vita ad una nuova generazione. È più resistente, è ricco di nuove funzionalità ed è il più incredibile che abbiamo mai realizzato”.

La vera novità è l’utilizzazione di un nuovissimo propulsore a benzina EcoBoost V6 Biturbo, da 3.0 litri, realizzato da Ford Performance e capace di erogare una potenza di 288 CV con una coppia di 491 Nm. 

Il blocco cilindri del motore è realizzato in ghisa grafite compatta, uno dei materiali più importanti dopo l’acciaio con una resistenza del 75% maggiore del ferro usato nelle fusioni tradizionali. 

Ford Ranger Raptor 2023: dotazione da off-road

Nel frontale i gruppi ottici a matrice LED, con le luci diurne  a LED, assicurano una visibilità ottimale della strada, i parafanghi svasati ospitano cerchi in lega da 17 pollici che calzano pneumatici ad alte prestazioni Raptor. Posteriormente, i gruppi ottici si ricollegano a quelli posti nella parte anteriore, con il paraurti dotato di uno step pad e di un gancio traino. 

L’abitacolo enfatizza la natura fuoristradistica  del Ranger Raptor, con sedili la cui forma si ispira a quelli  dei caccia a reazione, per offrire comfort e supporto alle alte velocità, con il volante sportivo riscaldato e rivestito in pelle premium e leva del cambio in magnesio fuso. 

I passeggeri hanno a disposizione un ambiente high-tech con un cluster digitale da 12,4 pollici  ed un display centrale da 12 pollici per il sistema di infotainment di Ford con piena compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay.

Sette sono le modalità di guida, tre per la guida su strada, Normal, Sport, Slippery e quattro per l’off-road, Rock crawl, Sand, Mud/Ruts e Baja, con quest’ultima che agisce sui sistemi elettronici per raggiungere le massime prestazioni nell’off-road ad alta velocità.

Ford Ranger Raptor 2023: prezzi a partire da 57.000 euro

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue: le prime foto dalla linea di produzione

Volkswagen Polo GTI

Volkswagen Polo GTI: compatta, veloce e sportiva