Molte persone trattano la loro auto come se fosse una figlia e se ne prendono cura affinché sia in perfetta forma, sia da un punto di vista estetico che igienico. Se anche tu ci tieni che la tua “bambina” goda di ottima salute, ecco per te una serie di consigli utili per lavare l’auto.
Diverse persone la portano presso l’autolavaggio, ma se hai tempo e voglia puoi occuparti direttamente tu del “trattamento di bellezza” da riservare alla tua vettura. Anzi, per gli appassionati il lavaggio dell’auto è quasi un rito sacro. Le operazioni non sono particolarmente complesse e non richiedono specifiche competenze. Vanno però fatte nei modi e nei tempi giusti e con prodotti adeguati. Scopriamo nel dettaglio come lavare l’auto perfettamente.
Come lavare l’auto: dagli interni agli esterni fino ai vetri ed alle gomme
Iniziamo dagli interni, che puoi pulire rapidamente con un aspirapolvere capace di aspirare lo sporco grossolano in pochi minuti. Porta avanti i sedili e ribaltali, così puoi accedere più facilmente alle zone che risultano complesse da raggiungere. Prima di fare questa operazione sbatti per bene i tappetini, eliminando così eventuali tracce di sporco e di polvere.
Per togliere eventuali macchie dai sedili invece è consigliato il bicarbonato di sodio.
Per lavare l’esterno ammorbidisci tutto lo sporco presente con del detergente neutro. Con una spugna pulita rimuovi lo sporco, risciacquandola più volte, partendo dall’alto per poi procedere verso il basso. Conclusa l’operazione lava tutta la parte esterna con acqua abbondante, eliminando gli eventuali residui di shampoo.
Passiamo adesso ai vetri, dove devi spruzzare un detergente apposito per poi stendere e pulire per bene con un panno in microfibra con movimenti lineari. Esegui la stessa operazione su entrambi i lati del vetro e su tutti i vetri dell’auto. Usa il lato asciutto del panno in microfibra per eliminare l’umidità. È rimasto ancora qualche traccia di sporco o dei puntini? Ti basta risciacquare con acqua, utilizzando eventualmente uno spray apposito, e asciugare con un panno in microfibra.
Infine ci restano le gomme, che vanno lavate con acqua e sapone. Procurati un detergente specifico per pneumatici. Strofina per bene con un panno per ruote nelle scanalature e gli intagli del battistrada e risciacqua il tutto con acqua abbondante. Infine asciuga il cerchio e la gomma per evitare che le componenti metalliche possano arruginirsi.
Quali sono i prodotti consigliati per lavare l’auto?
Prima di procedere al lavaggio dell’auto, assicurati di avere in dotazione tutti i prodotti necessari. Innanzitutto devi dotarti di un detergente specifico per auto, un paio di secchi, spugne, spazzole e panni (preferibilmente in microfibra).
Servono un tubo da giardino o un’idropulitrice per risciacquare ed un aspirapolvere per auto. Per conferire un aspetto scintillante puoi usare, come trattamento finale, una cera o un lucidante.
Quali sono le parti più delicate?
La carrozzeria è una delle parti più delicate. Assicurati quindi di non esporre l’auto al sole, poiché la superficie calda potrebbe far evaporare la schiuma e seccare la carrozzeria.
Occhio anche ai cerchi in lega, tanto belli quanto delicati. In fase di prelavaggio nebulizza un prodotto sgrassatore e con una spazzola pulisci per bene tutti gli elementi del cerchio.
Infine un’attenzione particolare meritano le guarnizioni portiere, che ne agevolano l’apertura e la chiusura. Anche le guarnizioni in gomma dei finestrini, se danneggiate o usurate, possono determinare una chiusura non perfetta, con conseguenze negative per la sicurezza e per la perfetta climatizzazione dell’abitacolo. Presta sempre attenzione alle guarnizioni in gomma delle auto che, se consumate, vanno immediatamente cambiate.
Ogni quanto andrebbe lavata l’auto?
Quando andrebbe fatto il lavaggio dell’auto? Una risposta precisa non c’è e molto dipende dalle modalità d’uso dello stesso veicolo. Se ad esempio prendi l’auto tutti i giorni, è consigliabile lavarla almeno una volta a settimana se hai tempo.
Molto dipende anche dall’alloggio del veicolo stesso. Se la parcheggi in un garage o in un box privato, naturalmente la vettura è protetta da agenti atmosferici, polvere e sporco. Al contrario, se parcheggi l’auto in strada, la esponi maggiormente alle intemperie del tempo ed agli altri agenti esterni.
Il buon senso suggerisce comunque di lavare l’auto almeno una volta al mese, così può sfoggiare un look elegante e ben curato. Oltre all’aspetto estetico va considerato anche quello igienico, poiché con una pulizia costante elimini sporco e batteri per un ambiente interno sano e purificato.
Quali sono le variabili da tenere in considerazione?
I colori scuri, per quanto belli ed eleganti, tendono a rendere più visibili tracce di sporco. Tieni presente questo aspetto quando scegli il colore dell’auto.
Un’altra variabile da prendere in considerazione è la stagione. In inverno piogge, fango e nevicate sono le principali criticità che determinano lo sporco. In estate moscerini, polvere e alte temperature sono invece le principali criticità.
Infine c’è da considerare il luogo dove vivi. Ad esempio chi vive vicino al mare dovrà vedersela con sabbia e salsedine, mentre chi vive in città con lo smog che opacizza la carrozzeria.
Se parcheggi spesso in una zona alberata, procurati prodotti specifici contro escrementi di uccelli e resina, che risultano particolarmente complessi da rimuovere se non agisci per tempo.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024