in ,

BMW Serie 4 Gran Coupé: motori, prestazioni, allestimenti

Prodotta nello stabilimento di Monaco la BMW Serie 4 Gran Coupé è una cinque porte dal look accattivante spinta da motori TwinPower Turbo.

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW Serie 4 Gran Coupé è l’esempio di un perfetto abbinamento tra il piacere di guida, l’eleganza sportiva e la funzionalità.

Prodotta nello stabilimento di Monaco la BMW Serie 4 Gran Coupé è una cinque porte dal look accattivante.

Come tutti i modelli che l’hanno preceduta, anche questa nuova versione è destinata ad incidere notevolmente sul mercato per la dinamica di guida, per l’ambiente premium dell’abitacolo e l’estrema funzionalità assicurata dalle quattro porte, dai cinque posti full-size, dal portellone posteriore con una grande apertura e dal versatile bagagliaio.

BMW Serie 4 Gran Coupé

Nasce sulla stessa linea di produzione della i4 ed ha dimensioni importanti con i suoi 4,783 metri di lunghezza, 1,852 metri di larghezza, 1,442 metri di altezza e con un passo di 2.856 metri aspira ad un ruolo da protagonista nel proprio segmento di mercato.

Rispetto alla versione precedente ha aumentato la sua lunghezza di 14, 3 cm,  la sua larghezza di 2,7 cm e la sua altezza di 5,3 cm, variazioni che hanno dato alla nuova versione proporzioni dinamiche, una maggiore abitabilità ed una migliore capienza del bagagliaio, cresciuta di 39 litri, e che, ampliato, abbattendo le sezioni dello schienale posteriore con la sua divisione di 40:20:40, offre una capienza massima di 1.290 litri.

Nel frontale, il discusso grande doppio rene BMW scende in profondità e trasmette una sensazione di forza, con le prese d’aria  laterali che enfatizzano ancora di più la larghezza della vettura.

Completa la sua dotazione di serie, i gruppi ottici full LED fanno parte dell’equipaggiamento standard, in opzione i fari a LED adattivi con BMW Laserlight che a velocità superiori a 60 km/h aumentano la portata degli abbaglianti ad oltre 500 metri, seguendo in modo dinamico il percorso stradale.

L’abitacolo è un inno al piacere di guida ed alla spaziosità, con la console centrale alta che scorre in modo fluido dalla strumentazione ai pannelli delle portiere.

Di serie l’abitacolo presenta modanature in nero lucido, ed in opzione è possibile averle in legno pregiato.

BMW Serie 4 Gran Coupé: motori TwinPower Turbo

I propulsori che equipaggiano la Serie 4 fanno tutti parte della famiglia Efficient Dynamics, dotati della più recente tecnologia BMW TwinPower Turbo e della tecnologia ibrida leggera con un generatore di avviamento da 48 V . 

Il top della gamma è la nuova BMW M440i xDrive Gran Coupé, che ha un motore a benzina a sei cilindri sviluppato  con l’esperienza in pista della BMW M GmbH e dotato  di  pistoni e bielle ottimizzati in termini di peso, ed un turbocompressore Twin-Scroll con raffreddamento ad aria di sovralimentazione indiretta.

Questo propulsore  da 3.0 litri, sviluppa  una potenza di 374 CV con una coppia di 500 Nm  e spinge la vettura  ad una velocità massima di 250 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.

Il consumo di carburante nel ciclo combinato WLTP  è di 8,5 – 8,0 litri/100 km con emissioni di CO2 di 193 – 181 grammi per chilometro .

BMW Serie 4 Gran Coupé è in vendita a un prezzo che parte da circa 78.000 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Porsche 911 Edition 50 Years Porsche Design

Porsche 911 Edition 50 Years Porsche Design: motore, prestazioni, prezzo

Ferrari 296 GTB by DMC

Ferrari 296 GTB by DMC: un tuning da 888 cavalli