Maserati a partire dal 2023 correrà nell’ABB FIA Formula E World Championiship.
Un gradito ritorno, Maserati sarà così il primo marchio italiano a partecipare alla massima competizione dedicata automobilistica elettrica stradale.
Maserati Gen3 sarà la monoposto che porterà il marchio del Tridente nuovamente nel motorsport mondiale.
Un debutto importante in linea con i suoi obiettivi, non è un mistero che il marchio modenese sia preparando una grande offensiva dal punto di vista delle mobilità sostenibile, puntando su innovativi e potenti modelli con alimentazione completamente elettrica.
Folgore è la famiglia della Casa del Tridente che raggrupperà tutti i nuovi modelli full electric che arriveranno nei prossimi anni tra cui:
- Grecale
- MC20
- GranCabrio
- GranTurismo
La Formula E sarà dunque una palestra perfetta per sviluppare e soprattutto per mettere a dura prova soluzioni tecniche e tecnologiche che poi saranno riservate sulla grande produzione in serie.
Maserati in Formula E nella stagione 9
Non a caso proprio nel 2023 debutterà in Formula E la nuova Gen3, la monoposto elettrica più veloce, efficiente e innovativa di sempre, che punterà ad essere l’auto da corsa più efficiente al mondo.
L’obiettivo del marchio sportivo modenese è quello di migliorare l’efficienza energetica dei propri veicoli, aumentando l’autonomia delle batterie e la capacità dei motori elettrici di sviluppare elevate potenza senza compromettere la loro affidabilità.
Davide Grasso, CEO Maserati, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro.” Grasso ha continuato: “Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile serie Folgore rappresenta l’espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro.”
Jean-Marc Finot, Senior VP, STELLANTIS Motorsport, ha aggiunto: “È un grande piacere per STELLANTIS Motorsport contribuire a riportare Maserati in pista. Al di là dell’aspetto legato alla tradizione del marchio, la Maserati Formula E costituirà un laboratorio tecnologico che consentirà di accelerare lo sviluppo di propulsori elettrificati ad alta efficienza e di software intelligenti per le nostre vetture sportive stradali. La Formula E è il campionato perfetto per questo scopo e siamo davvero orgogliosi di essere il primo marchio italiano a farne parte.”
Alejandro Agag, Fondatore e Presidente Formula E, ha dichiarato: “Siamo felici di dare il benvenuto a Maserati nel mondo del motorsport di classe mondiale. L’ABB FIA Formula E World Championship è l’apice delle corse elettriche. Rappresenta l’ambiente perfetto per i marchi automotive più dinamici, innovativi e ad alte prestazioni, il contesto ideale in cui dimostrare le proprie capacità tecnologiche e ambizioni sportive.”
Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: “Mi fa enormemente piacere dare il benvenuto a Maserati in Formula E per la stagione 9. Per un produttore così iconico, con una tradizione ricca di successi e orgoglio nell’ambito del motorsport, la scelta di impegnarsi in questa serie è un segno di grande fiducia nel futuro dell’ABB FIA Formula E World Championship mentre ci apprestiamo a dare inizio alla prossima era. La nuova monoposto Gen3 rappresenterà il massimo in termini di sostenibilità, technologia e performance”.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024