in ,

Toyota GR86 2022: motore boxer e trazione posteriore

Si presenta sul mercato dopo quasi 5 mesi dalla presentazione della cugina Subaru BRZ, la nuova Toyota GR86 è fedele al motore boxer.

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR86 è un modello che vuole conservare il DNA sportivo della precedente generazione apportando al tempo stesso innovazione.

Si presenta sul mercato dopo quasi 5 mesi dalla presentazione della cugina Subaru BRZ, la nuova Toyota GR86 è fedele al motore boxer.

Minime sono le variazioni delle dimensioni che ora si assestano sui 4,26 metri di lunghezza, 1,31 metri di altezza,  1,77 metri di altezza con un passo di 2,57 metri.

Il nuovo modello gioca molto sul peso che è di solo 1.270 kg se dotata del cambio manuale a sei marce di serie.

Per contenere il peso i progettisti hanno usato l’alluminio per il tetto ed i parafanghi, con modifiche ai paraurti anteriori, ai sedili anteriori ed all’impianto di scarico.

Toyota GR86 2022

Toyota GR86 2022: motore boxer aspirato

La vettura è equipaggiata con un 4 cilindri boxer da 4 litri capace di erogare 234 cavalli a 7.000 giri, con una coppia massima di 250 Nm.

Nel classico 0 – 100 km/h impiega 6,3 secondi, un tempo inferiore di oltre un secondo rispetto al modello precedente.

Le sospensioni anteriori hanno lo schema MacPherson, mentre le posteriori sono a braccio oscillante, i cerchi sono da 18” e calzano pneumatici ribassati da 215/40.

Esteticamente la GR86 si differenzia dalla “cugina” BRZ per il frontale, che per certi versi si può ispira a quello della Yaris GR.

Nell’abitacolo nulla di nuovo se non il rivestimento dei sedili sportivi ed il badge GR sul volante. Il sistema dell’infotainment si avvale di un display da 8”, mentre la strumentazione è full digitale con display da 7 pollici. I

sistemi di assistenza alla guida, EyeSight Driver Assist, sono di derivazione Subaru.

Toyota GR86 2022 sarà commercializzata a partire da un prezzo di listino di circa 21.000 euro

I potenziali clienti hanno la possibilità di configurarsi la propria vettura grazie al configuratore on line, due gli allestimenti disponibili, Base e Premium, quest’ultimo che una dotazione extra interessante che comprende cerchi in lega leggera dal diametro maggiorato, spoiler posteriore a becco d’anatra, specchietti retrovisori con funzione di riscaldamento, impianto audio di ultima generazione ed i fari adattivi. Varie le colorazioni carrozzeria disponibili.

Nell’abitacolo, per  l’allestimento Base  è disponibile il rivestimento in tessuto mentre per l’allestimento Premium è disponibile la pelle scamosciata.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

BMW M festeggia il suo 50esimo anniversario presentano il nuovo logo

Alpine A110 2022

Alpine A110 2022: nuovi allestimenti