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Lamborghini Jalpa compie 40 anni

Presentata in occasione del Salone di Ginevra a marzo del 1981, la Lamborghini Jalpa rappresenta l’evoluzione del concetto di granturismo. 

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Lamborghini Jalpa celebra il suo 4esimo compleanno. 

Presentata in occasione del Salone di Ginevra a marzo del 1981, la Lamborghini Jalpa rappresenta l’evoluzione del concetto di granturismo. 

Disegnata dal francese Deschamps della carrozzeria Bertone, montava un motore da 3,5 litri alimentato da quattro carburatori doppio corpo, dei Weber 42, per un rapporto di compressione di 9,2:1. Aveva una potenza massima di 255 cavalli a 7.000 giri al minuto per una coppia massima di 32 Kgm 3.500 giri al minuto. 

Lamborghini Jalpa

Lamborghini Jalpa raggiungeva una velocità massima di 248 km/h

Entrò in produzione nel 1982, la sua carrozzeria semi-portante in acciaio ne esaltava la leggerezza, i cerchi erano da 16 pollici e calzano pneumatici ribassati Pirelli P7, i fari posteriori avevano un andamento orizzontale. Rispetto al prototipo presentano a Ginevra nel 1981 cambiano ben pochi particolari. 

Nell’abitacolo ampio era l’utilizzo di pellame e moquette, il tetto apribile era stato disegnato per essere smontato e risposto dietro i sedili posteriori. 

A distanza di un paio di anni fu presentata la seconda generazione di questa GranTurismo, che riportava diverse modifiche quali ad esempio il paraurti e prese d’aria in tinta con la carrozzeria e gli interni rivisti. Uscì di produzione nel 1988 dopo esser stata prodotta in circa 420 esemplari.

Lamborghini Jalpa è stata l’ultima berlinetta a montare un V8.

Un’auto incredibile per molti punti di vista, la perfetta antenata della Gallardo, modello che debutterà nel 2003 e che rappresenterà la Lambo più venduta nella storia. 

Oggi un esemplare in ottime condizioni ha raggiunto una quotazione che supera i 100.000 euro, stile ma anche il ridotto numero di esemplari prodotti hanno inciso sulla sua quotazione di mercato.

Nel futuro è destinata a divenire un auto da collezione sempre più rara, stile ma anche soluzioni tecniche ancora oggi valide e soprattutto il suo motore V8 aspirato sono plus di un’auto esclusiva da conservare gelosamente.

Del resto quale vettura del Toro non fa sognare?

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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