in ,

Ducati Streetfighter V4 SP: la super naked

Ducati Streetfighter V4 SP è una naked da oltre 200 cavalli, in vendita a partire da gennaio 2022 a un prezzo che parte da 32.990 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati Streetfighter V4 SP rappresenta il top della gamma made di Borgo Panigale.

Una nuda dalla potenza incredibile, poche altre moto di serie di questo segmento di mercato sono al suo livello, Ducati Streetfighter V4 SP sarà in vendita a partire da gennaio 2022. 

È più leggera rispetto alla V4 S di 3 kg, il suo peso in ordine di marcia è di 196 kg. 

Tanti i componenti di chiara derivazione racing a cominciare dal suo motore, un V4 da 1103 centimetri cubici capace di una potenza di 208 cavali per 123 Nm di coppia massima a 9.500 giri al minuto. 

Ducati Streetfighter V4 SP

Cerchi in carbonio a 5 razze, frizione antisaltellamento STM-EVO SBK, pinze Brembo Stylema R, batteria agli ioni di litio, la lista dei componenti pregiati presente su questa nuda continua con le pedane pilota regolabili in alluminio ricavato dal pieno, paraocchi in carbonio, ali in fibra di carbonio. 

Ducati Streetfighter V4 SP: motore Desmosedici Stradale

Ha una potenza esorbitante, deriva direttamente dalla Desmosedici MotoGP, un propulsore che impiega porta al debutto su di una moto stradale un albero motore controrotante con scoppi Twin Pulse. 

Anche la frizione a secco rispetto alla tradizionale bagno d’olio offre maggiore possibilità di personalizzazione per il pilota che può intervenire sul freno motore meccanico scegliendo una molla secondaria differente. 

I cerchi in carbonio con mozzi in alluminio comportano un risparmio di peso di 1,4 kg rispetto alle ruote forgiate della V4 S e 3,4 kg rispetto a quelli in alluminio della V4 base, un accessorio che contribuisce ad aumentare sensibilmente l’agilità della moto e la sua leggerezza nei cambi di direzione.

A livello ciclistico la SP è equipaggiata con una forcella Ohlins NIX-30, un ammortizzatore posteriore Ohlins TTX36 e un ammortizzatore di sterzo Ohlins controllato dal sistema Ohlins Smart EC 2.0 di seconda generazione, a differenza della S molle e idraulica delle sospensioni sono identiche a quelle della Panigale V4 con la differenza del pre-carico molle della forcella ridotto da 11 a 6 millimetri. 

Ducati Streetfighter V4 SP in vendita a un prezzo di 32.990 euro

Un’elettronica completa, un pacchetto che comprende una serie di controlli avanzati tra cui:

  • ABS Cornering Bosch EVO 
  • Traction Control EVO 2 (DTC EVO 2)
  • Slide Control (DSC)
  • Wheelie Control EVO (DWC EVO)
  • Power Launch (DPL)
  • Quick Shift up/down EVO 2 (DQS EVO 2)
  • Engine Brake Control EVO (EBC EVO)
  • Electronic Suspension EVO (DES EVO) 
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Subaru Solterra

Subaru Solterra: il nuovo SUV elettrico arriverà nel 2022

Ford Mustang Shelby GT500 Heritage Edition

Ford Mustang Shelby GT500 Heritage Edition