in ,

Audi R8 V10 performance RWD: 570 cavalli e trazione posteriore

Motore V10 aspirato da 570 cavalli, cambio doppia frizione a sette rapporti, trazione posteriore: è la nuova Audi R8 V10 performance RWD

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi R8 V10 performance RWD è una supercar che ha molti elementi in comune con la R8 LMS GT4

Trazione posteriore, motore V10 aspirato da 5.2 litri, un propulsore che rispetto alla versione a trazione anteriore rende ancora più potente la nuova Audi R8 V10 performance RWD

Un dieci cilindri da 570 CV e 550 Nm di coppia, la casa dei quattro anelli dichiara in una velocità massima di 329 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (versione coupé).

Di serie la vettura può contare sul differenziale meccanico autobloccante, con un assetto ed una elettronica specifici, l’impianto frenante carboceramico è optional, mentre standard è lo sterzo dinamico che varia la sua taratura in funzione della velocità di marcia.

Audi R8 V10 performance RWD

Audi R8 V10 performance RWD: oltre i 300 km/h

La prima serie della supercar dei quattro anelli a trazione posteriore debutta sul mercato nel 2018 con soli 999 esemplari, per celebrare degnamente la vittoriosa esperienza nel GranTurismo.

In seguito all’entrata nei listini della nuova generazione del modello sportivo, la R8 2WD ha assunto la denominazione RWD, acronimo di  Rear Wheel Drive,  diventando un punto di riferimento oltre che permanente all’interno della gamma.

Due sono le configurazioni della vettura: Coupè e Spyder, con leggerissime differenze nelle prestazioni: la Coupè raggiunge i 329 km/h e brucia lo scatto 0-100 in 3,7 secondi, mentre la Spyder non le è da meno con i suoi 327 km/h e lo scatto 0-100 in 3,8 secondi.

Entrambi gli allestimenti possono contare sulla  trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, adattata in funzione della trazione posteriore, sul  differenziale meccanico autobloccante e registrano un peso a vuoto di 1.590 kg per la Coupé e 1.695 kg per la Spyder.

Come tutte le altre versioni adotta la scocca Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio.

La linea della vettura si caratterizza per il single frame in nero opaco e per i listelli verticali che suddividono le prese d’aria, mentre alla base del cofano anteriore sono presenti tre fessure piatte,  chiaro richiamo all’Audi Sport Quattro degli anni ’80, iconico modello del marchio.

Nell’abitacolo i sedili, con regolazione parzialmente elettrica, sono rivestiti in pelle ed Alcantara e  sulla plancia è posizionato il badge RWD.

Dieci le colorazioni disponibili sulla vettura tra le quali  la tinta Blu Ascari metallizzato, sinora riservata alla V10 performance quattro.

Audi R8 V10 performance RWD in concessionaria dal 2022

Sarà ordinabile dal 21 ottobre, e raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2022.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Mazda MX-30

Mazda annuncia i nuovi SUV CX-60 e CX-80

Volkswagen Taigo

Volkswagen Taigo: al via gli ordini in Italia