in ,

Lamborghini Countach LP 500: presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este

Un esemplare unico, la Lamborghini Countach LP 500 Concept è stata presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2021.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Countach LP 500 ritorna in vita al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, grazie  alla ricostruzione eseguita dal Polo Storico di Automobili Lamborghini dopo oltre 25 mila ore di lavoro per conto di un collezionista.

Stephan Winkelmann, CEO di Automobili Lamborghini, ha dichiarato: “La Lamborghini Countach LP 500 ha reinventato le vetture ad alte prestazioni ed è diventata un’icona di termini di linguaggio stilistico che, ancora oggi, dopo decenni, ispira le Lamborghini contemporanee. Portare nella classe Concept del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este la ricostruzione della prima Countach, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni di questo modello, è qualcosa di straordinario perché permette di ammirare dal vivo, per la prima volta dopo così tanti anni, la leggendaria LP 500 del 1971”. 

Lamborghini Countach LP 500

Lamborghini Countach LP 500: la sportiva immortale

Fu presentata nel marzo del 1971 ed immediatamente divenne la regina del Salone. Il modello nacque per sostituire la Miura e dopo tre anni venne sacrificata, nel marzo del ’74, nelle prove di crash test.

Nella ricostruzione del modello, hanno assunto importanza  foto, documenti, disegni originali, ma soprattutto la memoria di alcuni protagonisti dell’epoca e, importante, è stato il supporto della Fondazione Pirelli ricreare i pneumatici originali montati sulla LP 500. 

Grazie alle immagini conservate in archivio, i tecnici della Pirelli hanno ricostruito il Cinturato CN12  nelle misure 245/60R14 all’anteriore e 265/60R14 al posteriore.

Il Polo Storico, nella ricostruzione, ha rispettato le metodologie di produzione dell’epoca e per la carrozzeria si è optato per il tradizionale sistema italiano, con il battilastra, con la sua arte ed i suoi utensili.

Lamborghini Countach LP 500 Concept: un concept unico

Per la parte meccanica sono stati utilizzati pezzi di ricambio originali Lamborghini e, laddove mancanti, ricostruiti completamente.

Anche per il colore della carrozzeria sono stati utili gli archivi della PPG, e sono stati individuati i componenti  esatti per la produzione della tinta utilizzata, e identificata come “ Giallo Fly Speciale”.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Militem Ferox-T

Militem Ferox-T: un pick-up cattivissimo

Honda Civic Type R 2023

Honda Civic Type R 2023: foto in anteprima