in ,

Lotus Emira: potente, compatta e con motori turbo

Ha dimensioni compatte e motori turbo con potenze fino a 400 cavalli: la Lotus Emira sarà in vendita a un prezzo di circa 72.000 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus Emira è una sportiva compatta.

Come da tradizione per il marchio inglese la Lotus Emira ha dimensioni contenute: lunga 4,41 metri, larga 1,89 metri, alta 1,22 metri e con un passo di 2,57 metri è l’arma perfetta per sfidare la concorrenza europea.

Il bagagliaio posto alle spalle dei sedili ha una capienza di 208 litri, cui si aggiungono 151 litri del vano anteriore ricavato dietro al motore.

Guardando la vettura frontalmente si notano alcuni richiami alla hypercar Evija ed attirano l’attenzione le prese d’aria del motore che ricoprono tutta la zona centrale della vettura.

Posteriormente il grande diffusore ingloba i due terminali di scarico, tondi.

Lotus Emira

Lotus Emira: motori turbo fino a 400 cavalli

Il model year 2021 si propone con nuove colorazioni della carrozzeria come Hethel Yellow, Shadow Grey, Magma Red, Dark Verdant e Seneca Blue.

Per le pinze dei freni è possibile scegliere fra quattro colorazioni, mentre i cerchi da 20” sono proposti di serie.

Il motore che equipaggia la Lotus Emira 2021, è il V6 da 3.5 litri di derivazione Toyota e già utilizzato su altri modelli della Casa come Exige ed Evora.

Questo propulsore, grazie al compressore volumetrico, è in grado di erogare 400 CV ed abbinato al cambio manuale o automatico, ed è capace spingere la vettura ad una velocità massima di 290 km/h e bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Per il prossimo anno ci sarà invece una novità in quanto la Emira sarà equipaggiata con il 2.0 turbo quattro cilindri da 360 CV fornito dalla AMG, adattato nell’aspirazione e nello scarico per essere montato in posizione centrale e abbinato al cambio automatico a doppia frizione.

Lotus Emira sarà in vendita a un prezzo di circa 72.000 euro

Ad oggi i dati prestazionali di questo propulsore non sono stati resi noti, mentre è stato reso noto che il peso della vettura sarà di 1.450 kg in ordine di marcia.

La vettura sarà sul mercato nel 2022 e sarà l’ultima vettura della Lotus ad essere equipaggiata con un motore endotermico.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

La nuova Ford Focus ST Edition 2022

Ford Focus ST Edition 2022: turbo ad alte prestazioni

Nuovo Dacia Duster

Nuova Dacia Duster 2022: anteprima del nuovo SUV