Bugatti Bolide è una hypercar ad altissime prestazioni, da usare solamente in pista, annunciata come una one-off.
Stephan Winkelmann ha dichiarato: “La Bugatti Bolide ha generato un grande entusiasmo dopo la presentazione dello scorso anno. Dopo la sua presentazione, un numero significativo di appassionati e collezionisti ci ha chiesto di svilupparla e sperimentarla come veicolo di produzione. Sono rimasto assolutamente sbalordito dalle reazioni e dai feedback dei clienti di tutto il mondo“.
Sulla falsariga del concept, la nuova supercar, che sarà prodotta in una serie limitata di soli 40 esemplari, avrà un design ed elementi aerodinamici estremi, come la presa d’aria montata sul tetto, con una posizione di tenuta molto bassa.
I vertici del Gruppo Volkswagen, del quale la Bugatti fa parte, hanno affermato che la vettura sarà realizzata per girare solo in pista e quindi, necessariamente, dovrà essere conforme agli standard di sicurezza internazionali FIA.
Ciò significa che sarà dotata del sistema di spegnimento automatico dell’incendio, del rifornimento a pressione, e di cinture di sicurezza a sei punti.
Bugatti Bolide avrà un peso di 1.450 kg
Ne consegue un rapporto peso/potenza sbalorditivo, soli 0,9 kg/CV, considerato che sarà equipaggiata il propulsore W16 da 8 litri, capace di sviluppare una potenza di 1600 CV con una coppia massima di 1600 Nm.
Mentre la versione di produzione poteva utilizzare solo carburante da corsa a 110 ottani, la nuova vettura utilizzerà carburante a 98 ottani, disponibile in tutto il mondo.
Sembra che possa superare in velocità massima i 500 km/h per una accelerazione laterale superiore a quella di una monoposto di Formula 1, valori questi che se confermati ne decreteranno l’ambito scettro di vettura più veloce del pianeta.
McLaren, Hennessey e Rimac staranno a guardare o sono al lavoro per nuove e veloci supercar?
Bugatti Bolide andrà in produzione il prossimo anno
Le prime consegne partiranno dal 2024, il suo prezzo di vendita sarà di circa quattro milioni di euro.
- Automobile Sapiens: agli italiani piace la AI mobile - 16 Dicembre 2024
- Vehicle Motion Management: il software che monitora i pneumatici - 12 Dicembre 2024
- DKV Card: la carta globale cresce ancora - 12 Dicembre 2024