in ,

Lamborghini Huracan STO: una stradale omologata per le corse

La GT3 EVO si è aggiudicata la gara delle 12 Ore di Sebring, la nuova Lamborghini Huracan STO è un’autentica vettura da corsa.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Huracan STO (Super Trofeo Omologata) è una super sportiva omologata per la circolazione stradale destinata a ricevere l’eredità sportiva della EVO e della Huracan GT3 EVO.

La GT3 EVO si è aggiudicata la gara delle 12 Ore di Sebring, la nuova Lamborghini Huracan STO è un’autentica vettura da corsa omologata per utilizzo stradale.

Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini ha dichiarato: “La Huracán STO è l’incarnazione più pura dell’eredità di Lamborghini Squadra Corse, trasferendo direttamente le tecnologie della Huracán Super Trofeo EVO e attingendo al risultato unico della Huracán GT3 EVO di vincere tre volte consecutive nella 24 ore di Daytona“.

Lamborghini Huracan STO

Lamborghini Huracán STO si presenta con un design totalmente nuovo

Riprende l’inimitabile classico  profilo Lamborghini per ottimizzare al massimo i flussi di aria dando modo a Mitja Borkert, responsabile del design, di affermare: “Le auto da corsa sono sempre una forte ispirazione per il nostro design. La Huracán STO riflette in modo squisito il trasferimento tecnologico dalle nostre auto da corsa Huracán di successo, mostrate in ogni dettaglio estetico”.

Esteticamente tutto trae ispirazione delle auto da corsa:  il cofano anteriore, i parafanghi e il paraurti anteriore sono costituiti da un unico componente dando origine al “cofango” (cofano e parafango), soluzione ispirata alla Lamborghini Miura.

Il  cofango è sagomato per dirigere  il flusso d’aria sopra i parafanghi anteriori, che presentano feritoie per massimizzare il flusso d’aria in uscita.

Lateralmente invece il flusso d’aria viene spinto attorno alle ruote anteriori, riducendo la resistenza.

Nel parafango posteriore  è integrata una presa d’aria NACA che svolge anche le funzioni di presa d’aria del motore.

Lamborghini Huracan STO con V10

Sulla cofano posteriore è posizionato un alettone a forma di “pinna di squalo” che migliora le capacità dinamiche della vettura. Nella vettura oltre il 75% dei pannelli esterni sono in fibra di carbonio: ciò riduce il peso della vettura ed i punti di fissaggio.

La Huracan STO è equipaggiata con il propulsore V10 aspirato, che sviluppa una potenza di 640 CV con una coppia di 565 Nm di coppia.

La vettura ha una entusiasmante accelerazione, riuscendo a bruciare il classico scatto 0-100 Km/h in soli 3,0 secondi, e può raggiungere una velocità massima di 310 km/h.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Jeep Renegade 4xe

Incentivi auto: si aspettano le norme attuative per l’usato

Valentino Rossi

Valentino Rossi si ritirerà a fine stagione 2021 dalla MotoGP