Opel Manta OPC acronimo questo di Opel Performance Center che è la divisione che sviluppa le auto più sportive della Casa tedesca, nasce da un’idea del designer brasiliano Kleber Silva.
Partendo dal presupposto che come tutti gli altri brand riuniti sotto l’ombrello Stellantis, anche la Opel è ormai immessa sulla via dell’elettrico, il designer brasiliano ha pensato ad una versione ibrida sportiva plug-in che potrebbe precedere la versione elettrificata: Opel Manta OPC è sportiva, veloce e vintage!
La vettura proposta si stacca totalmente dal passato e dal restomod Manta GSe ElektroMOD, svelato all’inizio di quest’anno e ci rimanda l’immagine di un’auto dal design più proiettata al futuro che al passato.
Opel Manta OPC è un render su base Toyota Supra
La base di partenza per la realizzazione del progetto è stata la nuova Toyota Supra.
È stata pensata per l’utilizzazione della nuova piattaforma EV di Stellantis dal design sportivo.
Dalla Supra, riferimento di partenza, la vettura si differenzia per il nuovo frontale Opel Vizor con il logo posizionato al centro della griglia , fra i due gruppi ottici, sottili, a forma di “L” orizzontale. Inferiormente il frontale è rimasto uguale .
Posteriormente è stata apportata qualche piccola modifica, come il logo posizionato al centro dello spoiler ed il diverso disegno dei gruppi ottici.
Motore turbo per la Opel Manta OPC
A questa linea, ben si potrebbe adattare il propulsore turbocompressore twin scroll che equipaggia la GR Supra 3.0 ad iniezione diretta con fasatura variabile, in grado di erogare una potenza di 340 CV con una coppia di 500 Nm per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi ed una velocità massima di 250 km/h.
E questo propulsore non sarebbe affatto mortificato dalla linea sportiva della vettura e da quell’acronimo “OPC” apposto nel la sigla della vettura.
Chissà se in un futuro non molto lontano ci sarà una restomod così intrigante, veloce e originale.
- Automobile Sapiens: agli italiani piace la AI mobile - 16 Dicembre 2024
- Vehicle Motion Management: il software che monitora i pneumatici - 12 Dicembre 2024
- DKV Card: la carta globale cresce ancora - 12 Dicembre 2024