in

Maserati Grecale: il nuovo SUV ibrido e turbo

Sarà un SUV ibrido, innovativo, Maserati Grecale avrà anche una motorizzazione turbo benzina V6 da oltre 500 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati Grecale il cui debutto è previsto per la fine di quest’anno, è stata sorpresa totalmente camuffata, con altri prototipi tutti abilmente mascherati, finanche sulle ruote.

Il nuovo modello nascerà sulla piattaforma modulare Giorgio, avrà all’incirca le stesse dimensioni dell’Alfa Romeo Stelvio ed uscirà dalle linee di produzione dello stabilimento di Cassino: Maserati Grecale sarà anche un SUV ibrido.

I prototipi, pur se camuffati, lasciano intravedere i grandi fari anteriori, i grandi parafanghi ed una nervatura abbastanza accentuata sul cofano anteriore.

Maserati Grecale

La parte posteriore è caratterizzata da due gruppi ottici sottili e quattro terminali di scarico, mentre la linea del tetto si avvicina di molto a quella dello Stelvio.

Queste caratteristiche indicano che il nuovo modello non sarà il classico SUV rientrante nel segmento D a cui ormai ci si è abituati.

Maserati Grecale un SUV elettrificato

Uno sguardo più attento permette di avvicinare i gruppi ottici a quelli della Maserati MC20 mentre i gruppi ottici posteriori sono più piatti della Maserati Levante ed una parte è collocata sul portellone.

Nell’insieme il prototipo sorpreso  ha un aspetto diverso dal Levante e quasi  fa pensare ad uno Stelvio targato Maserati.

La propulsione dovrebbe essere affidata ad un motore benzina turbocompresso da 2.0 litri, di origine Maserati e che dovrebbe equipaggiare il model entry level.

Un V6 biturbo per la Maserati Grecale

Il modello top di gamma dovrebbe invece utilizzare una versione depotenziata del propulsore Nettuno che già equipaggia l’MC20  dove questo V6 biturbo da 3.0 litri è capace di erogare una potenza di 621 CV con una coppia di 538 Nm.

Per non cannibalizzare lo Stelvio Quadrifoglio che con il suo V6 biturbo da 2.9 litri è capace di erogare 505 CV con una coppia di 600 Nm, il SUV italiano dovrebbe essere equipaggiata con un propulsore più potente  e si presenterà anche con una variante completamente elettrica e che sarà uno dei primi modelli della Casa del Tridente.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

KIA Sportage 2022

KIA Sportage 2022: ibrida, connessa e originale

KIA EV6 GT

KIA EV6: il crossover elettrico dal look futuristico