La nuova compatta della Stella, in vendita dal prossimo mese di settembre, offre un’ampia gamma di motori, benzina e diesel, ed è in grado di soddisfare ogni aspettativa di potenza, fissando nuovi standard in termini di efficienza ed emissioni: per la prima volta con A 180 CDI, le emissioni di una Mercedes-Benz saranno di soli 98 g CO2/km. Inoltre, la A 220 CDI è già oggi conforme alla normativa sulle emissione Euro 6. Tutte le motorizzazioni della nuova Classe A sono dotate di serie della funzione ECO start/stop. I motori possono essere abbinati al nuovo cambio manuale a 6 marce o, su richiesta, al nuovo cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, in grado di coniugare comfort e sportività in modo molto particolare. Riduzione dei consumi fino al 26% rispetto al modello precedente, a fronte di una potenza decisamente superiore: questo il bilancio della gamma di motorizzazioni della nuova Classe A.
Nella gamma delle motorizzazioni diesel il nuovo motore base della serie OM 607 eroga 80 kW (109 CV) di potenza e 260 Nm di coppia all’albero motore e, con cambio manuale, consuma 3,8 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 98 g/km. Si tratta quindi di un miglioramento del 22% rispetto al modello precedente A 160 CDI, la cui potenza era di soli 60 kW (82 CV) ed il consumo pari 4,9 litri. Il nuovo diesel A 220 CDI, top di gamma, supera invece il supera il suo predecessore addirittura del 25%: erogando 125 kW (170 CV) di potenza, 350 Nm di coppia ed, in combinazione con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, vanta infatti consumi di appena 4,3 l/100 km (valore provvisorio).
I dati relativi al predecessore erano A 200 CDI erano i seguenti: 103 kW (140 CV), 5,7 litri, 149 g CO2/km. Esemplificativo dei risultati ottenuti per i motori a benzina, il confronto tra il nuovo A 200 con quello finora utilizzato: con 115 kW (156 CV) di potenza e 250 Nm di coppia, il nuovo modello si distingue per prestazioni di marcia senza precedenti e consumi di 5,5 l/100 km (129 g CO2/km), pari ad una riduzione del 26% rispetto al modello precedente (100 kW, 185 Nm, 7,4 l/100 km, 174 g CO2/km). Anche il nuovo modello top della gamma con cambio 7G-DCT, 155 kW (211 CV) di potenza, 350 Nm di coppia e consumi di 1,6 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 143 g, risulta notevolmente più efficiente.
Una simile esemplare efficienza non si deve tuttavia unicamente all’impiego di nuovi motori e cambi. Grazie al sistema modulare, per diesel e benzina è infatti stato possibile scegliere il cambio di volta in volta più adatto. A completare il pacchetto contribuiscono in modo determinante anche l’aerodinamica con un valore cx pari a 0,27 nonché una serie di altre ottimizzazioni.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024