in

Nuova Fiat 500 Elettrica al test dell’alce

La nuova Fiat 500 elettrica è stata sottoposta al classico test dell’alce: fino ad una velocità di 75 km/h, non ha evidenziato alcun problema.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Fiat 500 elettrica è la prima vettura 100% full- electric prodotta da Fiat Chrysler Automobiles.

Dopo 63 anni dall’apparizione della prima generazione, e dopo essere diventata un’icona non solo nel settore automotive, ma anche uno stile di vita, per tanti anni, oggi ha compiuto un ulteriore passo in avanti presentandosi in una variante green: la Nuova Fiat 500 elettrica è tecnologica.

E’ facile pensare che è semplicemente un’auto elettrica, ma la realtà è diversa, perché si tratta di un modello completamente nuovo, e sviluppato su una piattaforma ideata solo per lei.

La vettura nasce infatti sulla piattaforma di FCA espressamente concepita per le auto elettriche e nelle dimensioni  è leggermente più grande del modello a propulsione termica, misurando una lunghezza di 3,61 mt, 4 cm in più rispetto al modello tradizionale, una larghezza di 1,69 mt, ossia 6 cm in più del corrispondente modello a benzina, con un passo di 2,32 mt, due cm in più rispetto al  modello standard.

Immutata invece è la capacità del vano bagagli che è di 185 litri.

Pur con il leggero aumento delle dimensioni, la sua linea resta simile al modello termico, non dimenticando affatto il passato e tanti sono gli elementi che lo riportano alla mente.

Il modello entry level è la “ Action”  equipaggiato con un motore che sviluppa una potenza massima di 95 CV ed alimentato da una batteria da 23,8 kWh più piccola rispetto a quelle che equipaggiano gli altri allestimenti.

Nuova Fiat 500 Elettrica - Test dell’alce

Nuova Fiat 500 elettrica impegnata nel test dell’alce

La vettura, da un sito specializzato spagnolo, è stata sottoposta al classico test dell’alce.

La city car italiana, pur avendo un peso maggiore della corrispondente vettura termica, non ha, fino ad una velocità di 75 km/h, evidenziato alcun problema.

La vettura sottoposta ai test montava pneumatici Bridgestone EcoContact 6 che in nome del rispetto dell’ambiente sacrificano l’aderenza.

Nonostante ciò è risaltata la buona messa a punto delle sospensioni, un buon assetto del controllo elettronico di stabilità.

Nello slalom la vettura mantiene la sua agilità ed alla conclusione dei test è risultato che la city car italiana ha brillantemente superato  la prova.

Video Nuova Fiat 500 Elettrica test dell’alce

FIAT 500e 2021- Maniobra de esquiva y eslalon | km77.com

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova Peugeot 308 CC by X-Tomi Design

Nuova Peugeot 308 CC by X-Tomi Design

Alfa Romeo Brennero

Alfa Romeo Brennero: non è stata ancora confermata la produzione