Suzuki Misano è un concept vehicle.
È stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design ed è il risultato del progetto di tesi dei ventiquattro studenti del Master in Transportation Design: il nuovo Suzuki Misano incarna passione pura, stile e divertimento.
Il progetto era incentrato sul brief “La Dolce Vita x Way of Life”, ovvero un mix tra la passione ed l piacere della vita e l’eleganza: grazie ad un’intensa progettazione iniziata lo scorso anno, è nato un concept autentico, evocativo ed all’avanguardia.
Suzuki Misano è un concept
Il suo nome è un raggio alle competizioni motociclistiche ed alle numerose vittorie che la casa di Hamamatsu ha collezionato sul circuito italiano di Misano.
Una splendida scoperta, una vera e propria roadster lunga 4 metri, larga 1,75 ed alta un metro, con un passo di 2,6 metri ed un interasse di 1,5 metri, un mezzo compatto, veloce, innovativo e soprattutto asimmetrico, una due posti in tandem sulle quattro ruote!
Non è presente alcuna protezione o capote, la posizione del guidatore passeggero decentrate lasciano spazio alla porzione destra, zona riservata al pacco batteria ed allo stivaggio di piccoli bagagli. Aerodinamica, ha nel frontale il suo pezzo forte, grazie ad un musetto grintoso, mentre al posteriore sono presenti dei convogliatori d’aria che contribuiscono ad aumentare la stabilità del veicolo.
L’unica protezione per il pilota è data da un piccolo parabrezza che ricorda, nella sua forma, il cupolino di una super sportiva.
Geniale l’idea di sostituire il tradizionale volante con una cloche di chiara ispirazione motociclistica.
Paola Zini, Direttore IED Torino
Misano è il risultato del lavoro di squadra dei nostri studenti che, da tutto il mondo, hanno scelto Torino per prepararsi al loro futuro professionale.
Il confronto e la collaborazione con aziende caratterizza i due anni del percorso formativo, che culmina con la progettazione di un modello in scala 1:1 secondo le dinamiche di un centro stile, preparando gli studenti a essere professionisti pronti ad affrontare le sfide del mercato.Kimihiko Nakada, Direttore SuzukiDesign Center:
Grazie alla collaborazione tra IED e il brand Suzuki, è stato creato un concept vehicle che guarda alle due anime della produzione Suzuki, compact car e moto. Una tesi nata dalla passione dei giovani studenti e sviluppata come un progetto di un vero centro stile per offrire una nuova esperienza alla prossima generazione.
Foto Suzuki Misano
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024