in ,

Volkswagen ID.4 GTX: prezzi, foto e caratteristiche del SUV Ibrido sportivo

Due propulsori elettrici per una potenza complessiva di 299 cavalli: la nuova Volkswagen ID.4 GTX è in vendita ad un prezzo di 50.415 euro

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ID.4 GTX è un SUV elettrico, potente

Due propulsori elettrici per una potenza complessiva di 299 cavalli: la nuova Volkswagen ID.4 GTX ha performance da riferimento.

Prestazioni elevate a fronte di un’autonomia notevole: ben 480 km nel ciclo WLTP per una potenza di ricarica massima pari a 125 kW.

La sigla GTX identificherà così come accade con le GTI, GTE e GTD le varianti più potenti dei SUV elettrici del gruppo Volkswagen.

Volkswagen ID.4 GTX sarà in vendita ad un prezzo di 50.415 euro

Volkswagen ID.4 GTX

(Potrebbe interessarti anche Nuova Volkswagen Polo 2021: un cambio generazionale)

Due propulsori elettrici per una potenza complessiva di 299 cavalli: la nuova Volkswagen ID.4 GTX è in vendita ad un prezzo di 50.415 euro.

Un motore elettrico per ogni assale, una trazione integrale che, a differenza dei sistemi tradizionali, non prevede alcun collegamento tra i due assi, ragion per cui non è presente nessun tunnel centrale all’interno dell’abitacolo.

Sull’asse posteriore è presente un motore sincronico a magneti permanenti da 204 cavalli, mentre sull’assale anteriore è presente un motore asincrono. Il SUV elettrico brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,2 secondi, per una velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 km/h. Il consumo di corrente è compreso tra 19,1 e 18,1 kWh/100 km (ciclo NEDC).

Altro plus di questo modello è la presenza del sistema di recupero intelligente: per recuperare energia basta rilasciare il pedale dell’acceleratore, selezionando la modalità D (Drive), mentre in quella B (Brake), i motori si trasformano in generatori e ricaricano la batteria. Se il guidatore seleziona il sistema Eco Assistant, controlla la velocità per inerzia iniziando il recupero non appena s riduce la velocità in presenza di centri abitati, il tutto avviene attraverso i dati topografici e di navigazione.

La batteria agli ioni di litio è posizionata sotto l’abitacolo tra i due assi, soluzione che ha consentito di ridurre il baricentro della vettura, contribuendo ad una distribuzione ottimale dei carichi su ambo gli assali.

Presenti cerchi da 20 pollici Ystad, mentre a richiesta sono disponibili quelli Navik da 21 pollici; per gli pneumatici sono presenti dei 235 all’anteriore e 255 al posteriore.

Dotazione full per la Volkswagen ID.4 GTX

Cinque le modalità di guida a disposizione del pilota: Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction, a richiesta è disponibile il pacchetto sportivo che prevede anche un abbassamento dell’assetto di 15 millimetri ed un comando dello sterzo più diretto.

Con il pacchetto Sport Plus è previsto anche, oltre allo sterzo progressivo, anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, che interviene sul funzionamento degli ammortizzatori.

Foto e video Volkswagen ID.4 GTX

Volkswagen ID.4 GTX: la variante sportiva SUV elettrico

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Maserati GranTurismo 2022

Maserati GranTurismo 2022: motori, foto e caratteristiche

Alfa Romeo Stelvio 2022

Alfa Romeo Stelvio 2022: sarà un SUV ibrido?