in ,

Lotus Emira: la nuova sportiva inglese debutterà il 6 luglio

Il suo nome in codice è Type 131 la Lotus Emira avrà il compito di colmare il gap tra Elise, Exige e la hypercar Evija, bolide da 1.000 cv

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus Emira sarà la futura sportiva del marchio inglese.

La stessa casa madre ha dichiarato che sarà presentata il 6 luglio e sarà il suo ultimo modello ad utilizzare un motore a combustione interna: la nuova Lotus Emira avrà prestazioni estreme.

Il suo nome in codice è Type 131 ed avrà il compito di colmare il gap tra le leggerissime Elise, Exige Evora e la hypercar Evija, bolide elettrico da oltre 1.000 cavalli.

Attraverso un teaser è stato svelato in parte il suo frontale ma è trapelata anche un’altra importante indiscrezione.

Lotus Emira non sarà una sportiva ibrida

Lotus Emira

Nessuna alimentazione ibrida, l’omaggio del brand inglese ad un passato glorioso, dove potenza e leggerezza viaggiavano di pari passo non accetta compromessi: questa super sportiva avrà un motore turbo benzina,

Parliamo di un quattro cilindri da 2 litri, abbinato ad una trasmissione automatica doppia frizione ma anche di un V6 da 3,5 litri che sarà offerto anche con cambio manuale, parliamo delle stesse unità della Toyota GR Supra, che assicurano prestazioni sublimi.

Non c’è nessuna altra informazione in merito al due litri turbo, secondo indiscrezioni potrebbe avere una potenza superiore ai 300 cavalli, mentre per il V6 da 3,5 litri si parlerebbe di oltre 420 cavalli!

Telaio in alluminio per la nuova Lotus Emira

Sarà un omaggio alla storia e come tale non tradirà la sua natura, quella di essere una sportiva veloce e soprattutto leggera, perché da sempre Lotus è sinonimo di leggerezza e se in passato queste vetture lo erano, visto il livello tecnologico raggiunto, le aspettative non possono esser rispettate.

Matt Windle, amministratore delegato di Lotus ha dichiarato:

“È la Lotus più veloce della sua generazione: un’auto sportiva totalmente realizzata in casa.
Ha proporzioni splendide, ma è anche una vettura confortevole con un elevato livello tecnologico. Ergonomica, il suo design si ispira alla velocissima Evija, hypercar irraggiungibile”.

New Lotus Emira: The Last Lotus With A Gasoline Engine

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rolls-Royce Black Badge Wraith Spofec Overdose

Rolls-Royce Black Badge Wraith Spofec Overdose

Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5 2022: stile e contenuti innovativi