E-Ducato si presenta al grande pubblico in occasione della 51esima Giornata Mondiale della Terra
Rappresenta il primo Ducato 100% elettrico, un veicolo commerciale presentato on the road con una web conference condotta da Massimo Temporelli, docente universitario ed appassionato divulgatore scientifico: tante le configurazioni previste per il nuovo E-Ducato
Temporelli si è confrontato con diversi manager Stellantis e DHL, al fine di approfondire il tema della collaborazione nata tra le due aziende in occasione della realizzazione del nuovo modello.
E-Ducato è un modello pronto per ogni missione
(Potrebbe interessarti anche Tesla Semi – Sarà presentato nel 2022?)
Un veicolo green ed innovativo per una soluzione di mobilità completa, che si caratterizza per versatilità, affidabilità, efficienza e sostenibilità. E’ disponibile in ben 400 configurazioni, capaci di rispondere alle esigenze di tutti gli operatori professionali, dalle flotte per il trasporto merci alle imprese edili, dagli artigiani ai fornitori ai servizi municipali.
Un’architettura originaria all-forward, senza compromessi e ingombri nella parte inferiore del telaio e con una ampia distanza tra i longheroni. Le batterie sono posizionate sotto il pavimento, lasciando così intatta la capacità di carico che va da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi 2 tonnellate di peso. Altri vantaggi consistono nell’ottimale distribuzione dei pesi con conseguente abbassamento del baricentro, fattore questo che migliora l’handling del veicolo in ogni condizione di marcia e carico.
Grazie alla presenza del motore elettrico da 90 kW (122 cavalli), per una coppia massima di 280 Nm, nello 0 – 50 km/h impiega 5 secondi.
Il nuovo E-Ducato è disponibile in due differenti livelli di batteria
Da 47 e da 79 kW, con 4 modalità di ricarica, di cui tre disponibili al lancio: con la batteria da 47 kWh è possibile percorrere fino a 170 km nel ciclo WLTP e fino a 235 km nel ciclo urbano, mentre con batteria da 79 kWh è possibile percorrere fino a 280 km secondo il ciclo WTLP e fino a 370 km nel ciclo urbano. I tempi di attesa per una ricarica equivalente a 100 km di percorrenza, non superano la mezz’ora.
Le batterie sono garantite per una durata di 10 anni o 220.000 km sulla versione da 79 kWh e 8 anni o 160.000 km sulla versione da 487 kWh.
In Italia E-Ducato è in vendita a partire da 42.700€ + IVA in caso di rottamazione. Incluso nel prezzo il programma Top Care by Mopar che prevede manutenzione ordinaria e garanzia estesa fino a 5 anni o 120.000 Km.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024