Audi Q4 e-tron 2021 è un SUV compatto Premium a zero emissioni
Ha un look muscoloso e contenuti tecnologici, la nuova Audi Q4 e-tron ha dimensioni esterne compatte ed un’abitabilità di categoria superiore
Tre i powertrain disponibili, con tempri di ricarica ed autonomie, totalmente differenti.
Esteticamente si ispira ad un concept presentato nel 2020, caratterizzato da sbalzi ridotti e passaruota generosi.
Linee scolpite con sbalzi evidenti, un profilo spiovente del tetto con una configurazione che prende spunto dalle linee di un coupé.
(Leggi anche Audi RS e-tron GT 2022 – Massime prestazioni in elettrico)
La nuova Audi Q4 e-tron può essere equipaggiata a richiesta di proiettori Matrix LED
Al retro è presente una fascia luminosa che collega i singoli proiettori.
Lunga 4,59 metri, con un interasse di 2,76 metri, le sue dimensioni sono esattamente come quelle di una Audi Q3 2021: il SUV elettrico nasce sulla piattaforma modulare MEB del gruppo Volkswagen.
Notevole è anche la capacità del vano bagagli, ben 520 litri che arrivano fino a 1.490 litri in presenza della fila posteriore abbattuta.
Tre le “motorizzazioni” offerte sulla nuova Audi Q4 e-tron 2021
Si parte dalla 35 e-tron da 170 cavalli, per arrivare alla 40 e-tron da 204 cavalli; top di gamma è la 50 e-tron da 299 cavalli, quest’ultima è capace di uno 0 -100 km/h i soli 6,2 secondi per una velocità massima limitata elettronicamente, di 180 km/h.
La massima efficienza viene assicurata dalla capacità del motore posizionato anteriormente, di intervenire qualora si richiedano le massima prestazioni possibili o quanto la trazione integrale richiede un immediato invio di coppia e potenza al fine di garantire la giusta aderenza, alla singola ruota o assale.
E’ possibile ricaricare il SUV tedesco full electric in corrente alternata o continua, sino a 7,2 kWh in AC e 100 kW in DC nel caso della 35 con batteria da 55 kWh, e fino a 11 kW e 125 kW per la variante da 82 kWh.
Per le rispettive tre varianti, cambia l’allestimento disponibile, cambiano una serie di accessori, che rendono specifica ogni versione a seconda dell’utilizzo e preferenza del guidatore: dai cerchi in lega disponibili fino a 21 pollici, all’asetto che nel caso dell’allestimento S Line, prevede una altezza da terra inferiore di 15 cm rispetto alla versione “base”.
Particolarmente curato l’aspetto della sicurezza attiva, di serie è presente, su tutte le versioni il predective efficiency assist, che supporta il conducente ottimizzando l’efficienza e la risposta della vettura, mentre a richiesta è disponibile l’assistente alla guida adattivo, che gestisce le dinamiche longitudinali e trasversali della vettura, mantenendola al centro corsia.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024