Nuovo DPCM Draghi conferma quanto previsto nelle scorse settimane.
E’ stato emanato ieri il nuovo DPCM Draghi per la lotta alla pandemia che resterà in vigore fino al 30 aprile.
Il nuovo decreto emanato dal neo Governo ricalca in effetti le line di quello che andrà a scadere il prossimo 6 aprile, pur se per le prossime settimane si andrà a monitorare l’evolversi della situazione per vedere se ci saranno le condizioni per un allentamento delle restrizioni.
Quali restrizioni prevede il nuovo DPCM Draghi ?
Tutto il territorio italiano sarà colorato in rosso o arancione, colore quest’ultimo assegnato a Abruzzo, Basilicata, Liguria, Molise, Sicilia, Sardegna, Umbria, e alla Provincia Autonoma di Bolzano, mentre le restanti Regioni sono classificate in zona rossa.
In queste ultime si potrà uscire solo per motivi di lavoro, salute o necessità, oltre alla possibilità di fare attività sportiva o motoria nei pressi della propria abitazione.
In zona rossa sarà vietato far visita a parenti ed amici, con la deroga solo per il weekend i Pasqua dove ciò sarà possibile solo all’interno del proprio Comune sempre con la regola del massimo due persone più i minori di 14 anni.
Nelle zone “arancione”ci si è liberi di muoversi solo nel Comune di residenza o domicilio sempre nell’arco di tempo compreso tra le ore 05.00 e le ore 22.00, orario oltre il quale scatta il coprifuoco.
Le seconde case si possono raggiungere anche in zona rossa, purché le Regioni di destinazione non abbiano posto in essere provvedimenti restrittivi, se proprietari o titolari di un contratto d’affitto antecedente al 14 gennaio 2021.
Resteranno chiusi nelle zone “rosse” bar e ristoranti, ad eccezione delle attività di asporto e consegna a domicilio, così come saranno chiusi, teatri, palestre e cinema e tutti gli altri, esercizi commerciali esclusi quelli di prima necessità.
Nelle zone “rosse” resteranno aperte tutte le attività collegate al settore auto, dalle concessionarie alle officine, gommisti ed autolavaggi, mentre nelle zone “arancione” tutti gli esercizi commerciali saranno aperti.
Dopo Pasqua il nuovo DPCM Draghi prevederà…
Novità invece per le scuole: dal 7 aprile asili nidi, elementari e prima media saranno tutte aperte an
che in zona rossa e le stesse non potranno essere chiuse dalle Regioni neanche con ordinanze locali.
Per gli altri livelli di istruzione è confermata la DAD nelle zone “rosse”, mentre nelle zone “arancione” la didattica in presenza sarà ammessa dal 50% al 75% degli studenti.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024