in

Mercedes eCitan – Nuove foto spia

E’ stato immortalato durante test su strada, il futuro e nuovo Mercedes eCitan sarà presentato dalla Casa della Stella a tre punte entro quest’anno

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes eCitan sarà il prossimo veicolo commerciale a propulsione totalmente elettrica

E’ stato immortalato durante test su strada, il futuro e nuovo Mercedes eCitan sarà presentato dalla Casa della Stella a tre punte entro quest’anno.

Il suo sviluppo viaggia di pari passo con altri modelli frutto dell’Alleanza (Renault – Nissan – Mitsubishi) ed utilizzerà la stessa piattaforma del Renault Kangoo

Nonostante condividerà la stessa “base” avrà una carrozzeria e meccanica personalizzati secondo lo standard cui ci ha abituati il marchio automobilistico tedesco.

Il nuovo Mercedes eCitan avrà dimensioni compatte ed una propulsione a zero emissioni

Mercedes eCitan

Sarà dunque perfetto per un utilizzo commerciale nelle grandi città, il rinnovato van ricalcherà il design del modello attuale a propulsione termica, con la sola differenza che nel frontale il logo potrà fungere da… sportellino per la presa della ricarica elettrica.

Le foto spia lasciano intravedere dei gruppi ottici a LED, e nella parte inferiore della mascherina fendinebbia circolari, mentre nella parte posteriore i gruppi ottici, pur se per l’abbondante camuffatura non si intravedono, avranno sviluppo verticale.

Sulla fiancata le portiere posteriori saranno scorrevoli su entrambi  i lati e con la soglia di carico particolarmente bassa sarà possibile eseduire tutte le operazioni di stivaggio più facilmente.

Non si hanno ancora notizie precise sulla potenza del propulsore, ma alla luce della collaborazione con la Renault, potrebbe essere utilizzato lo stesso propulsore della Zoe e quindi una batteria da 52 KWh associata  ad un motore che potrebbe sviluppare una potenza di 120/140 CV  con una autonomia vicino ai 150 km.

Il nuovo Mercedes eCitan avrà dimensioni nettamente più contenute rispetto al nuovo EQV

Nell’ambito della gamma elettrica, questo nuovo veicolo commerciale è più contenuto nelle dimensioni rispetto all’EQV così come sarà più semplice nelle finiture, ma lo standard del marchio di Stoccarda resterà immutato.

Il debutto sul mercato è previsto per la seconda metà di quest’anno.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lamborghini

Lamborghini – La futura Aventador potrebbe essere ibrida!

Tesla Semi

Tesla Semi – Sarà presentato nel 2022?