in ,

BMW CSL 1973 – La preferita da Jay Kay

Questa BMW CSL del 1973 di Jay Kay è spinta da un motore da 3,2 litri da poco più di 200 cavalli a 5.600 giri al minuto per 211 Nm di coppia

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW CSL è una splendida coupé del 1973 che ha una linea e storia, incredibile

Non solo bella, non solo storica, non solo immortale, ma anche coinvolgente e con un ex proprietario non da poco, perché questa BMW CSL del 1973 è appartenuta a Jay Kay

Ne sono state prodotte in totale solo 1.265 unità e di queste solo 500 era riservate al mercato britannico

Questa BMW CSL del 1973 di Jay Kay è la numero 400

BMW CSL 1973

Una CSL che rispetto alla CS ed alla Cui beneficiava una serie di accorgimenti notevoli, perché era tutti diretti a ridurre il peso, al fine di ottenere maggiore leggerezza, velocità e performance.

L’utilizzo di acciai dallo spessore più sottile, un paraurti anteriore, cofano motore baule, realizzati in alluminio: il peso rispetto alle versioni normali o sportive era inferiore di circa 136 kg.

Una rivisitazione che ha interessato ogni singolo componente, persino i finestrini laterali e lunotto, realizzati in Perspex, un dimagrimento notevole rispetto ai modelli da 3 litri.

Questa BMW CSL del 1973 di Jay Kay è spinta da un motore da 3,2 litri da poco più di 200 cavalli a 5.600 giri al minuto per 211 Nm di coppia massima di 4.200 giri al minuto.

Abbinato a questo motore è presente una trasmissione manuale a cinque rapporti.

Questa splendida versione è in vendita sulla piattaforma Silverstone ed ha percorso circa 13.100 miglia.

L’auto originariamente aveva una carrozzeria con verniciatura gialla, nel 2008 è stata riverniciata in una splendida colorazione Diamond Schwartz e vanta tutta la componentistica originale.

Una splendida auto storica che in quanto a fascino e sportività a distanza di oltre un decennio, conserva tutta la sua bellezza ed esclusività, oltretutto visto il suo precedente proprietario diventa ancora più interessante.

La sua quotazione oscilla tra le 137.000 ed i 150.000 sterline, sicuramente non proprio alla portata di tutti ma i collezionisti non avranno problemi ad accaparrarsi un pezzo unico ed esclusivo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche 911 GT3 RS 997

Porsche 911 GT3 RS 997 – Look e contenuti racing!

nuova Peugeot 308 SW 2021

Nuova Peugeot 308 SW 2021 – Un render firmato Kolesa