in ,

Nuova Peugeot 308 2021 – Design seducente e motorizzazioni ibride

Nuova Peugeot 308 2021 è tecnologica, efficiente ed è disponibile anche con due motorizzazioni plug-in hybrid da 225 e 180 cavalli

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuova Peugeot 308 2021 porta al debutto il nuovo logo della Casa

Un design seducente, uno stile accattivante esaltato da forme e giochi di luci intriganti, la nuova Peugeot 308 2021 punta a bissare il successo delle serie precedenti

Nelle sue varie generazione, la compatta vettura del Leone, ha conquistato oltre 42 premi internazionali, tra cui anche il prestigioso Car of the Year nel 2014, segnando oltre 7 milioni di unità vendute.

E’ totalmente nuova, inedita, ma soprattuto punta ad un design seducente.

Nuova Peugeot 308 2021 è tecnologica, efficiente ed ibrida

Nuova Peugeot 308 2021

Una tecnologia che spazia dall’innovativo Peugeot i-Cockpit integrato con l’i-Connect Advanced ad un sistema di infotainment untuitivo, connesso e moderno, efficiente perché sarà disponibile con motorizzazioni plug-in hybrid, benzina e Diesel.

Rispetto alla generazione precedente, il passo è stato allungato di 55 millimetri, mentre l’altezza è stata ridotta di 20 millimetri, plus questi che hanno permesso di ottenere, a fronte di una abitabilità interna ottimizzata, una carrozzeria ed uno stile, particolare, il tutto senza necessita di allargare le carreggiate.

Nella vista laterale sono evidenti due profili quadrati che sovrastano le ruote anteriori e posteriori, l’identità del marchio, è visibile e ben inciso, il posteriore è stato totalmente riprogettato per favorire il passaggio di flussi d’aria ottimali: la 5 porte nasce nella galleria del vento.

Nuova Peugeot 308 2021 potrà essere acquistata anche online

In ogni aspetto, in ogni situazione e condizione di marcia, l’evoluzione è evidente, dal design del frontale dove emerge una calandra tridimensionale, ai nuovi sensori radar sparsi ovunque al fine di massimizzare sicurezza e comfort di viaggio.

I proiettori anteriori sono dotati di tecnologia LED, le luci diurne hanno la caratteristica forma di artiglio, una firma luminosa questa, ripresa anche al retro.

Negli allestimenti GT e GT Pack, sono di serie i fari full LED ancora più sottili, dotati di tecnologia Matrix LED per una maggiore visibilità e conseguentemente sicurezza anche nella guida di notte ed in scarse condizioni di luce.

Al posteriore, ogni gruppo ottico sfodera 3 artigli a LED.

Sette le tinte carrozzeria disponibili: Nero Perla, Grigio Artense, Bianco Banchisa, Rosso Elixir, Bianco Madreperla, Blu Vertigo e Verde Olivine.

All’interno è ben evidente il nuovo Peugeot i-Cockpit, così come il rinnovato sistema di infotainment dotato dell’i-Connect.

Volante compatto, massima ergonomia, pieno controllo della vettura, con quest’ultimo che in opzione, può essere dotato di riscaldamento e comandi radio, media, telefono e sistemi ADAS

La strumentazione è full digital, lo schermo è da 10 pollici nell’allestimento Active Pack, mentre in quello GT, è tridimensionale, interamente personalizzabile e configurabile.

Tramite i comandi multifunzioni posti sulle razze del volante è possibile configurare il display scegliendo tra diverse modalità: 3D Connected Navigation con servizi TomTom, radio/media, flussi di energia.

Altra novità assoluta è la presenza di un climatizzatore con architettura high-vent con i diffusori aria collocati di fronte alla testa degli occupanti.

Per quanto concerne il nuovo sistema di infotainment, è da 10 pollici ed è stato posizionato un pò più in basso rispetto alla strumentazione per essere più vicino alla mano del conducente.

Cinque le modalità di guida previste a seconda dell’allestimento: Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport

Sul fronte della sicurezza attiva, la suite ADAS è presente al gran completo e prevede: l’adaptive cruise control, il lane keeping assist, il semi-automatic lane change (cambio di carreggiata automatico), l’anticipated speed recommendation (adatta la velocità in base ai cartelli stradali con limiti di velocità) ed il curve speed adaptation (adattamento ottimale della velocità in curva, valido fino ad una velocità di 180 km/h).

La cinque porte nasce sulla piattaforma EMP2 (efficient modular platform) che permette di ospitare anche versioni elettrificate e completamente elettriche.

Ha una lunghezza di 4,36 metri (+11 cm rispetto al modello precedente), un passo di 2,675 metri ed un’altezza di 1,44 m.

La capacità di vano carico varia da 422 litri fino a 1.323 litri (schianti sedili posteriori abbattuti), il suo Cx è di 0,28, di serie, a seconda dell’equipaggiamento, presenti cerchi da 16 fino a 18 pollici.

Diversi gli accessori che ne fanno una vettura realmente di segmento posteriori, ne citiamo solo alcuni dei più validi: l’impianto audio della Focal che prevede un sistema a 10 altoparlanti con amplificatore da 690 W a 12 vie con subwoofer posteriore, il parabrezza riscattabile, i sedili con certificazione AGR, i vetri laterali con stratificazione acustica, il sistema AQS che controlla costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo attivando il ricircolo automaticamente.

Per quanto concerne le motorizzazioni disponibili, al momento del lancio saranno disponibili due nuove versioni ibride plug-in:

  • Hybrid 225 e-EAT8 – Presente un motore turbo PureTech da 180 cavalli a cui è abbinato un’unità elettrica da 110 cavalli, per un’autonomia, in modalità full electric fino a 59 km;
  • Hybrid 180 e-EAT8 – Motore PureTech da 150 cavalli, unità elettrica da 110 cv, autonomia in modalità totalmente elettrica di 60 km.

Grazie alla batteria agli ioni di lito, in entrambi i casi, da 12,4 kWh, il tempo di ricarica completa, con il caricatore monofase da 7,4 kWh, è di un’ora e 55 minuti, mentre da una presa standard, con caricatore monofase da 3,7 kW, occorrono sette ore e cinque minuti.

Disponibili inoltre sia motorizzazioni benzina che Diesel, tutte omologate Euro 6.

Per le unità benzina abbiamo un PureTech da 1,2 litri, un tre cilindri da 110 e 130 cavalli, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o automatico EAT8 a 8 rapporti, mentre sul fronte Diesel, siamo in presenza del rinnovato motore 4 cilindri in linea da 1,5 litri BlueHDI da 130 cavalli, disponibile sia con cambio manuale che automatico ( 6 rapporti o EAT8).

Nuova Peugeot 308 2021 arriverà in Italia a partire da settembre 2021 e prodotta nello stabilmente francese di Mulhouse.

Nuova Peugeot 308 2021

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Citroen C3

Nuova Citroen C3 – Infinite possibilità di personalizzazione

Hyundai Staria

Hyundai Staria – Un minivan dal design futuristico