in

Ferrari 812 Versione Speciale – L’ultimo canto del V12 aspirato

La Ferrari 812 Versione Speciale avrà un motore V12 aspirato da 6,5 litri capace di una potenza massima superiore agli 800 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 812 Versione Speciale sarà una Limited Edition

Sarà realizzata, secondo le ultime indiscrezioni che circolano in rete, in soli 1.400 esemplari e proposta sia in versione Coupé che Spider, la futura Ferrari 812 Versione Speciale avrà potenza da vendere.

La produzione della “classica” 812 sta volgendo al termine, dunque è tempo di una special edition che ricalcherà quanto già avvenuto in passato su altri modelli di “fascia” più bassa.

Parliamo della 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia, GTO SA Aperta, F12 TDF ma anche 458 Speciale e 488 Pista, mostri sacri, oggetto di cult ma anche splendide coupé che hanno nelle prestazioni il loro DNA.

Ferrari 812 Versione Speciale sarà presentata nelle prossime settimane

Ferrari 812 Versione Speciale

Di fatto nasce sulla base della 812 Superfast ma ne porta all’estremo prestazioni, velocità, accelerazione, perché si tratterà di un ulteriore sviluppo di una coupé già forte di performance alla portata di poche sportive sul pianeta.

Sarà l’ultima vettura di Maranello a portare su strada un V12 aspirato, un motore dalla melodia, dal sound, dalla brutalità eccezionale che purtroppo dovrà cedere il passo alle più potenti turbo ibride.

Si prevede che il Cavallino Rampante voglia realizzare circa 900 esemplari per la coupé ed i restanti per la Spider anche se tutto potrà cambiare in funzione della richiesta di mercato.

Tecnicamente la Ferrari 812 Versione Speciale avrà un motore V12 aspirato da 6,5 litri

Una sportiva da oltre 800 cavalli, in pratica dovrebbe montare lo stesso propulsore presente sulle spettacolari Monza SP1 e Monza SP2

Anche il prezzo sarà adeguato al prestigio ed esclusività della vettura, con una quotazione tra i 400.000 ed i 500.000 mila euro, posizionandosi quindi al di sopra anche della potentissima Ferrari SF90 Spider, bolide, ibrido, da 1.000 cavalli.

Dal punto di vista delle prestazioni pure, facile immaginare, come questa Versione Speciale possa superare ogni altra Rossa, sia in termini di velocità massima sia in accelerazione, perché oltre ad un motore potenziato, sicuramente sarà stata oggetto di una meticolosa opera di alleggerimento.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Focus Active 2022

Ford Focus Active 2022 – Un facelift moderato

RC Auto

RC Auto – Pronte modifiche alla formula del bonus-malus