in ,

Audi RS6 GTO – La sportiva che rende omaggio alla 90 Quattro IMSA GTO

Audi RS6 GTO è una bellissima sportiva da oltre 700 cavalli e 900 Nm di coppia massima

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS6 GTO è futuristica, cattiva, spaziale e non solo…

Rende omaggio alla velocissima 90 Quattro IMSA GTO, la bellissima Audi RS6 GTO ha richiesto mesi e mesi di lavorazione

Di fatto ci sono voluti oltre 6 mesi per realizzare questo esemplare particolarmente accattivante, un’auto che sprizza cattiveria da ogni angolazione, una sportiva che non accetta compromessi.

Una bellissima livrea nera, bianca e rossa, con dei speciali cerchi aerodinamici che ne esaltano ancora più l’esclusività e bontà di realizzazione, perchè se può sembrare a prima vista virtuale, si tratta invece di un esemplare reale e perfettamente funzionante.

Audi RS6 GTO rende omaggio al suo passato

Audi RS6 GTO

Scarichi laterali, carrozzeria con colori accesi e che ricalcano quella del prototipo da corsa MSA del 1989, ha un aspetto grintoso e cattivissimo questa splendida station tedesca.

Tanti e diversi gli interventi tecnici che hanno riguardato, la larghezza, maggiorata di ben 14 centimetri, ma anche la sicurezza, con l’installazione di un roll-bar interno in perfetto stile auto da corsa, il tutto impreziosito da sedili avvolgenti Recaro e da una pancetta posteriore… eliminata!

Il cuore di questa spettacolare vettura della casa dei quattro anelli è un V8 da 4 litri, un motore biturbo, che è stato rivisto per l’occasione ed in grado ora, di sprigionare più di 705 cavalli per una coppia massima di 900 Nm.

Rispetto al modello di serie, l’incremento di potenza è di 100 cavalli così come la coppia massima.

Secondo il preparatore, la nuova Audi RS6 GTO impiega meno di tre secondi per raggiungere, con partenza da fermo, i 100 km/h per una velocità massima di 310 km/h.

Numeri impressionanti soprattutto se consideriamo che nonostante la cura dimagrante la vettura pesa ben 2.250 kg.

Difficile che sia prodotta in serie, anche perché la stessa Audi ha confermato l’arrivo di una versione potenziata della sua celebre station, probabilmente denominata RS6 Performance.

A tal proposito indiscrezioni di rete, parlano dell’arrivo, tra qualche anno, a metà ciclo vita, di una variante Plug-in Hybrid in grado di elevarne potenza e coppia oltre misura.

Nel frattempo meglio godere di questa RS6 GTO dedicata al mondo delle corse!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Falcon 1964 - Rowan Atkinson

Ford Falcon 1964 – Rowan Atkinson

Nissan Juke Enigma

Nissan Juke Enigma – La special edition in edizione limitata