Audi Q4 e-tron nasce sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen
Ha dimensioni compatte ed un’abitabilità di categoria superiore, la nuova Audi Q4 e-tron è dotato di head-up display con realtà aumentata
Lunga 4,59 metri, larga 1,86 ed alta 1,61, ha un passo generoso ed una dotazione tecnologica notevole.
Punto di forza della nuova Audi Q4 e-tron è il comfort di bordo.
Le portiere prevedono un’apertura ampia, i sedili sono in posizione rialzata, il conducente e quattro passeggeri, complice l’assenza del tunnel centrale, godono di uno spazio notevole.
Comodo ma anche versatile, la presenza di un ampio portfolio di vani portaoggetti, permette uno stivaggio complessivo di 24,8 litri.
La consolle integra due porta bevande, un vano da 4,4 litri dotato di chiusura e fino a quattro prese USB-C; presente anche un phone box per la ricarica wireless per smartphone, ogni portiera prevede un alloggiamento delle bottiglie da 1 litro.
Il bagagliaio ha una capienza di 520 litri, esattamente come la sorella maggiore Audi Q5 mentre abbattendo gli schienali posteriori, frazionabili 40:20:40 per una capacità complessiva fino a 1.490 litri.
Altra grande novità inedita per un SUV di questa categoria è la presenza del nuovo head-up display con realtà aumentata.
Pratico, sicuro e preciso nelle indicazioni, questa tecnologia proietta sul parabrezza le principali informazioni in funzione su due livelli: quello di stato che riguarda il comportamento della vettura e quello AR (Augmented Reality).
Frecce, svolte legate alla navigazione, dati relativi ai punti di partenza e destinazione vengono mostrati in modo dinamico come contenuti AR.
L’area di visualizzazione dei contenuti AR ha una diagonale di 70 pollici e nelle sezione inferiore visualizza diverse informazioni del veicolo come la velocità di marcia, segnaletica stradale ed indicazioni dei sistemi di assistenza e navigazione.
Cuore della straordinaria tecnologia della realtà aumentata presente sulla nuova Audi Q4 e-tron è il Picture Generation Unit (PGU) collocato all’interno della plancia.
Utilissima la funzione “drone” presente nell’head-up display, che permette di vedere in anteprima il percorso, individuando in tempo quando sarà necessaria eseguire una manovra.
La strumentazione digitale di serie presenta una diagonale da 10,25 pollici con possibilità di visualizzare le informazioni scegliendo tra un layout classico, uno sport ed un altro e-tron, in quest’ultimo caso è visibile il powermeter in primo piano.
Per quanto concerne il display MMI touch da 11,6 pollici, offre una risoluzione fino a 1.764×824 pixel: sarà disponibile a partire dal secondo semestre 2021, mente quello attualmente presente è da 10,1 pollici e supporta una risoluzione fino a 1.540 x 720 pixel, dispone di radio digitale DAB e prevede l’inserimento di contenuti testuali mediante la scrittura a mano.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024