Volkswagen Golf R 2021 è una accattivante novità in grado di mandare in tilt gli appassionati di alte prestazioni
Una cinquantina porte intrigante, una media che ha il sapore tipico di una hot hatch oltre misura, perché abbina prestazioni di assoluto rilievo ad un comfort che è paragonabile a quella della migliore Audi in commercio, eppure, la Volkswagen Golf R 2021 riesce ancora una volta a dire la sua, sotto ogni punto di vista.
Piace, ammalia, conquista, perché ha tutti gli ingredienti per conquistare sia chi ama accelerazioni brucianti, sia chi vuole un’auto compatta, elegante, “discreta” e comoda.
Cuore della Volkswagen Golf R 2021 è il suo quattro cilindri in linea, turbo benzina!
Ha una cilindrata di 2 litri, una potenza di 320 cavalli ed una coppia di 420 Nm, valori questi che rispetto al modello precedente le fanno compiere un notevole balzo in avanti, perché parliamo di quasi 30 cavalli e 41 Nm in più a fronte di prestazioni nettamente superiori.
Ma se un cuore sufficientemente potente non basta, ci pensa a rendere il tutto ancora più gradevole ed incisivo una trazione integrale permanente, un cambio doppia frizione a sette rapporti DSG, velocissimo, ed un look discreto quanto curato nei minimi particolari.
Immancabile una serie di elementi estetici che la differenziano nettamente dal resto della gamma: quattro terminali di scarico separati, due per lato, cerchi da 19 pollici dal design specifico, paraurti anteriore con griglia a nido d’ape ed interni che richiamano un passato glorioso, complici una serie di finiture in alluminio e carbon look.
La casa madre afferma che nel classico 0 – 100 km/h la Volkswagen Golf R 2021 impiega 4,7 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente di 250 km/h.
Ma c’è di più, perché se il sentore che questa hot hatch ne avesse tanto e di più era comune a noi addetti ai lavori, in realtà c’è chi l’ha provata realmente, scoprendo che le sue prestazioni sono nettamente superiori a quanto dichiarato.
Non ci credete? Vi diciamo solo: 0 – 100 km/h in 4 secondi ed il quarto di miglio in 12,44 secondi.
Buona visione…
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024