in ,

Lamborghini Countach – La supercar più amata dai collezionisti

La Lamborghini Countach LP400 S è stata prodotta in soli 237 esemplari

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Countach è tra le supercar più desiderate ed amate dai collezionisti

Quella che vedete in queste foto è una bellissima Lamborghini Countach LP400 S venduta nuova in Medio Oriente nel 1982 per poi esser venduta negli Stati Uniti ad inizio anni ’90

La vettura ha percorso circa 65.000 chilometri, ha tre proprietari e sembrerebbe in ottime condizioni.

La bellissima Lamborghini Countach LP400 S è stata prodotta in soli 237 esemplari

Lamborghini Countach LP400 S

La sua carrozzeria è rossa, ha cerchi da 15 pollici con pneumatici da 205/50 all’anteriore e ben 345/35 al posteriore, un look stratosferico per una delle più belle supercar mai realizzate a Modena.

Anche l’abitacolo è un tripudio di sportività e ricercatezza, a cominciare dal rivestimento dei sedili, in pelle marrone chiaro, fino al rivestimento del padiglione, interamente sostituito.

La vettura è dotata di aria condizionata e di un impianto stereo della Blaupunkt.

Cuore della Lamborghini Countach LP400 S è un V12 aspirato

Si tratta di un motore 12 cilindri a V di 60 gradi, da 3,9 litri, tuttavia l’esemplare in questione ha subito un radicale restauro ed ora monta nuovi pistoni ed un albero motore rivisto per una cilindrata di 44 listi.

Presente un cambio manuale a cinque marce, la trazione è rigorosamente posteriore.

Di serie la potenza sprigionata dal V12 è di 355 cavalli a 7.500 giri al minuto, per una coppia di 356 Nm a 5.000 giri, la sportiva ha un peso in ordine di marcia di 1.500 kg.

La sua velocità massima dichiarata è di 292 km/h per uno 0 – 100 km/h in 5,9 secondi. 

Notevole era anche il tempo fatto registrare nei classici 400 metri e chilometro, entrambi con partenza da fermo, rispettivamente in 14,6 e 26,7 secondi.

I 200 km/h erano raggiunti in 24,2 secondi, una sportiva che negli anni ’80, faceva letteralmente sognare!

Al momento, l’offerta corrente è di 233.000 dollari, con soli 3 giorni alla scadenza dell’asta, con un prezzo finale che prevedibilmente si avvicinerà ai 300.000 dollari.

Il tutto è visibile collegandosi alla piattaforma d’aste online Bring a Trailer

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW X6 M Competition by G-Power

BMW X6 M Competition by G-Power

Peugeot 208 2021

Peugeot 208 2021 – Tre allestimenti per tre alimentazioni