in ,

Nuova Kia Carnival – Debutterà il 23 febbraio con nuove motorizzazioni

Nuova Kia Carnival potrà ospitare ben 11 passeggeri ed avrà motori benzina e Diesel

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Kia Carnival sarà un “people mover”, capace di trasportare 11 passeggeri, in alcune configurazioni ed il suo debutto è previsto per il prossimo 23 febbraio sul mercato statunitense.

E’ questa la quarta generazione del modello, e nel corso della sua vita, pur restando formalmente lo stesso, ha cambiato denominazione: oggi la nuova Kia Carnival si propone più agguerrita che mai!

Si è fatto conoscere sul mercato statunitense come Kia Sedona, mentre sul mercato cinese assunse lo strano nome di Kia VQ e al di fuori degli Stati Uniti si presentava come Carnival.

Oggi, con il piano di globalizzazione della Kia dovunque è presentato come Kia Carnival, il “Grand Utility Vehicle” che evidenzia un design rinnovato , abbinato a interni più moderni e una gamma di tecnologie di infotainment e assistenza alla guida ampliate.

La nuova Kia Carnival evolve il suo stile traendo linfa dal mondo dei SUV.

Nuova Kia Carnival

Nel frontale è presente una nuova interpretazione del “tiger nose” tipico di Kia, che qui si estende per tutta la larghezza del veicolo, integrando luci diurne a Led, fari e griglia, con richiami ai SUV della Casa coreana, mentre nella parte posteriore, la larghezza della vettura è sottolineata dalla striscia luminosa che la percorre tutta.

Tre propulsori disponibili sulla nuova Kia Carnival

Le dimensioni ed il passo, rispetto al modello precedente sono aumentate, e la monovolume coreana è ora più lunga di 40 mm raggiungendo 5,155 mt, più larga di 10 mm per un totale di 1,995 mt e con un passo più lungo di 30 mm per un totale di 3,090 mt, generando così maggiore abitabilità per i passeggeri della terza fila di sedili e per i bagagli.

La propulsione è affidata ad un V6 GDi a benzina da 3.5 litri capace di sviluppare una potenza di 294 CV con una coppia di 355 Nm.

E’ disponibile anche un V6, sempre a benzina, MPi da 3,5 litri che sviluppa una potenza di 272 CV con una coppia di 332 Nm.

Questi due propulsori dispongono di un sistema di gestione termica, un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico che abbassa la temperatura del motore con un maggior risparmio di carburante.

Accanto a questi due propulsori è disponibile un nuovo diesel da 2.2 litri “Smartstream” da 202 CV e 440 Nm di coppia, dotato di una serie di accorgimenti che riducono l’attrito e migliorano il raffreddamento.

Tutti i motori sono abbinati, di serie, a una trasmissione automatica a otto velocità, controllata grazie
alla tecnologia shift-by-wire.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Porsche 911 GTS

Nuova Porsche 911 GTS – Una GT3 borghese?

Ferrari 812 GTS by Novitec

Ferrari 812 GTS – Un tuning by Novitec che ne eleva potenza e…