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BMW Alpina Roadster V8 – Costruita in sole 555 unità

BMW Alpina Roadster V8 è una roadster spinta da un motore V8 da 4,4 litri e da 381 cavalli.

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BMW Alpina Roadster V8 una roadster rara, per intenditori

E’ stata costruita in soli 555 esemplari, la BMW Alpina Roadster V8 è una splendida due posti costruita nel 2003. 

Nasce sulla base della stupenda Z8 ma come da tradizione per il tuner tedesco, ne ha elevato potenza, prestazioni e… limiti. 

BMW Alpina Roadster V8

Nonostante abbia quasi 20 anni, questa accattivante due posti vanta ancora diverse raffinatezze tecniche, a cominciare dal suo telaio in alluminio, dalle sospensioni indipendente sulle quattro ruote, con l’assale posteriore a cinque bracci.

Immancabile una splendida carrozzeria in alluminio, fari allo xeno, sterzo servoassistito, e controllo di trazione ASC + T. 

La BMW Alpina Roadster V8 aveva prestazioni da riferimento!

Era veloce, velocissima, scattante, il suo motore era un V8 BMW M62 messo a punto dalla Alpina 

La potenza era di 381 cavalli a 5.800 giri al minuto, la coppia massima di 520 Nm a 3.800 giri, il peso della vettura di 1.620 kg.

Lunga 4,4 metri, larga 1,83 ed alta 1,31 aveva un passo di 2,5 metri e cerchi da 20 pollici con pneumatici da 255/35 e 285/35. 

Le sue prestazioni erano al top: velocità massima autolimitata elettronicamente di 250 km/h (280 km/h senza limitatore) per uno 0 – 100 km/h in 5,4 secondi.

Notevole era anche il suo tempo nei 400 metri e nel chilometro, entrambi con partenza da fermo, chiusi rispettivamente in 13,7 e 24,7 secondi. 

Rispetto alla Z8, questa variante prevedeva sospensioni più morbide, cerchi a raggi da 20”, un volante a tre razze specifico ed un display che indicava il rapporto inserito.

La sua dotazione era arricchita anche da un impianto audio realizzato dalla Harman Kardon a dieci altoparlanti con caricatore CD da sei unità, dai sedili sportivi regolabili elettricamente e dal sistema di navigazione satellitare. 

Visto il livello della vettura, immancabili l’aria condizionata, il navigatore satellitare e la regolazione elettrica del piantone dello sterzo. 

Gli interni sono in pelle rossa, uno splendido esemplare è in vendita sulla piattaforma d’aste RM Sotheby’s. 

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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