in ,

Ferrari F12tdf – All’asta la supercar di Roger Penske

Uno splendido V12 da 780 cavalli con una coppia massima di 705 Nm

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari F12tdf è una versione speciale della F12 berlinetta.

Pur essendo equipaggiata con il V12 da 6.3 litri, della vettura da cui deriva, la Ferrari F12tdf ha una potenza di 780 CV con una coppia massima pari a 705 Nm.

Caratteristiche tecniche che l’hanno portata a raggiungere una velocità massima di 338 km/h con una capacità di accelerazione da  0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.

Ferrari F12tdf - Roger Penske

Ma l’incremento di potenza non è solo l’unico elemento che caratterizza questa vettura: infatti rispetto al modello base la F12tdf, dove “tdf”  sta per “Tour de France”, che è stata una gara di auto sportive svoltasi per le strade della Francia tra il 1899 e il 1986, ha un coefficiente aerodinamico migliorato del doppio, grazie anche all’aiuto di uno  specifico splitter frontale e ad una nuova  configurazione dell’alettone posteriore, arretrato di 60 mm e rialzato di 30 mm.

La Ferrari F12tdf è stata prodotta in 799 esemplari

E’ di proprietà di Roger Penske, ex pilota americano, e proprietario di uno dei team più vincenti della 500 Miglia di Indianapolis con all’attivo 15 vittorie e sarà battuta all’asta  dal 18 al 22 marzo prossimo dalla Casa d’Aste Mecum Auctions.

Questo esemplare  ha al suo attivo solo 722 km percorsi e si presenta con una elegante livrea Rosso Corsa, con le pinze dei freni, sempre rosse, che si intravedono dietro i cerchi in lega da  20” che calzano pmeumatici Pirelli P Zero.

La  vettura monta accessori optional per quasi 55 mila dollari, con ampio utilizzo della fibra di carbonio sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo con i sedili e la parte superiore dell’abitacolo che sono  rivestiti in Alcantara.

Ed in fibra di carbonio anche il rivestimento del sedile posteriore, la scatola del filtro dell’aria, i fari fendinebbia, le prese d’aria ed il diffusore posteriore.

Ed ancora sono nella dotazione dell’auto un  compressore d’aria, un telo  copriauto, un tender per la batteria, due chiavi originali, a testimonianza di come questo esemplare è stato  gelosamente conservato.

La Ferrari F12tdf rappresenta ancora oggi una delle più belle supercar di Maranello.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Cronos

Fiat Cronos leader delle vendite in Argentina

Toyota Supra by HGK Racing Team

Toyota Supra by HGK Racing Team – Un tuning da 1.000 cv!