McLaren Artura sarà presentata il 16 febbraio 2021
Un modello totalmente nuovo che sostituirà la 570S, modello attualmente presente nel listino marchio inglese: la McLaren Artura sarà completamente nuova, inedita.
Nascerà su di una piattaforma specifica, disegnata per accogliere unità ibride ed elettriche, un modello che lancerà un nuovo corso stilistico e tecnico.
McLaren Artura debutterà in Europa il 16 febbraio
Successivamente sarà la volta dei mercati oltre continente, in Cina debutterà il 17 febbraio.
La presentazione, viste anche le norme attuali sanitarie, sarà anche online sul sito ufficiale, un evento virtuale trasmesso in diretta streaming che riserverà non poche sorprese.
La McLaren Artura avrà una alimentazione ibrida!
Un V6 biturbo potentissimo che lavorerà in abbinamento ad un’unità elettrica, entrambe presenti sull’asse posteriore.
La supercar ibrida potrà percorrere circa 30 chilometri in modalità puramente elettrica, la presenza di un telaio realizzato completamente in fibra di carbonio, compenserà il peso aggiuntivo del pacco batteria.
Sarà proprio la nuova piattaforma costruttiva, ribattezzata McLaren Carbon Lightweight Architecture la grande vera novità!
Si prevede che possa avere, rispetto al modello che sostituirà, la 570S, un peso nettamente inferiore, pur avendo un motore elettrico ed un consistente pacco batteria.
Rispetto ai 570 cavalli della 570S la potenza lieviterà significativamente, con un consistente aumento anche della coppia motrice.
L’aumento di peso stimato è di circa 30 chili.
La Artura avrà una potenza massima superiore ai 600 cavalli…
Altro discorso da affrontare, seppur di minore importanza per chi acquista una supercar, è il prezzo.
Ancora non è chiaro se la novità inglese si posizionerà in termini di prezzo di acquisto sulla stessa base della 570S o lieviterà, a causa della complessità meccanica.
Non è la prima volta che McLaren indica un suo modello con delle lettere, in passato altri celebri bolidi hanno avuto questo privilegio, vedi Senna, Elva e Sabre.
Leggera, velocissima e per certi versi estrema, l’elettrificazione incombe e anche il marchio inglese deve correre ai ripari per restare al passo con tempi e… norme sulle emissioni!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024