in ,

Volkswagen Polo Harlequin – Un ritorno a colori

E’ stata l’auto tedesca più colorata di sempre…

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Polo Harlequin è stata presentata nel 1996

E’ stata l’auto tedesca più colorata di sempre, la Volkswagen Polo Harlequin sarà commercializzata nei Paesi Bassi

Il modello originario degli anni ’90 non sarebbe dovuto entrare in produzione, quella Polo terza generazione così colorata e fuori da ogni schema, è diventata in breve tempo un successo, con oltre 3.800 unità vendute. 

Volkswagen Polo Harlequin

Ma come è nata l’idea di una Volkswagen Polo Harlequin ?

All’epoca c’erano diverse richiesta verso una compatta tedesca particolarmente colorata e Volkswagen prese seriamente il tutto, avviando nel 1995 una produzione di sole mille unità.

La carrozzeria aveva solo quattro colori, la variante Arlecchino era una vera e propria opera d’arte. 

Al fine di realizzarne una, in fabbrica scambiarono rapidamente parti, come il portellone, cofano, specchi, paraurti e pannelli portiere. 

Anche gli interni della Volkswagen Polo Harlequin erano originali. 

La tappezzeria prevedeva un tessuto con motivi che rispecchiavano i vari colori carrozzeria, il volante e pomello del cambio erano in pelle blu, di serie veniva fornito persino un ottimo impianto stereo della Blaupunkt. 

I primi 1.000 esemplari erano corredati di certificato di originalità e portachiavi specifico. 

Stranamente il marchio tedesco non ha mai importato questo modello in Olanda e così… a distanza di decenni è stato reso omaggio ad un modello storico!

Ma la Polo non è stata l’unica Harlequin perché nel 1996 la Volkswagen ha realizzato oltre 260 esemplari della Golf, una media che presentava una carrozzeria mix tra giallo, blu, rosso e pistacchio!

Chissà se questo “moda” possa prendere il sopravvento anche sui modelli elettrici, sicuramente più idonei ad una simile personalizzazione. 

Ed una possibile commercializzazione in Italia?

Difficile per ora le venti combinazioni di colori sono riservate all’ultima generazione di una compatta che sembra che a breve possa cedere il passo ad un modello più attuale e tecnologico.

Dopo oltre 25 anni, l’attesa oramai è forte…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes EQA

Mercedes EQA – Sport Compact Electric SUV

Citroen C4 2021

Citroen C4 2021 entra nel mondo dei SUV