in

Nissan Qashqai 2021 – Motori ibridi

Sarà un crossover totalmente nuovo, tecnologico, futuristico e con motori ibridi.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Qashqai 2021 arriverà nei prossimi mesi

Sarà un crossover totalmente nuovo, tecnologico, futuristico: Nissan Qashqai 2021 avrà il difficile compito di ripetere il successo del modello precedente, in un segmento di mercato sempre più affollato.

Logico che la sua offensiva si avvarrà di due aspetti fondamentali per un’auto di nuova concezione ed introduzione sul mercato: stile ed elettrificazione.

Nissan Qashqai 2021

Il marchio giapponese punterà sempre più su alimentazioni alternative, su propulsori elettrificati ma al tempo stesso potenti e validi. 

Nissan Qashqai 2021 avrà una doppia anima e due motori, ibridi!

Si parte da un più tranquillo propulsore da 1,3 litri, un mid-hybrid che sarà offerto con due livelli di potenza, 140 e 158 cavalli, con alimentazione a 12 volt. 

Immancabile, pur trattandosi di un mild-hybrid, la presenza di una batteria agli ioni di litio, di serie verrà offerto il cambio manuale a sei rapporti, optional il CVT Xtronic, quest’ultimo riservato unicamente alla variante da 158 cavalli. 

Tantissima la tecnologia presente sul rinnovato crossover giapponese, dal sistema di recupero dell’energia in frenata, al veleggiamento (coasting), tutti sistemi tesi ad aumentarne efficienza, ma anche a fare in modo che il veicolo possa “viaggiare” in modalità elettrica a tutto vantaggio del risparmio di carburante. 

Secondo la casa madre, fino ad una velocità di 110 km/h, il sistema ibrido provvede a generare una coppia addizionale di 6 Nm e per 20 secondi, allo scopo di fornire maggiore potenza e coppia e ridurre così lo stress termico. 

Solo nel 2022 arriverà in listino la variante più potente e prestazione, la e-Power

Sarà un motore innovativo perché presenterà un rapporto di compressione variabile, per una potenza massima che sarà di 140 kW. 

Altra novità di assoluto rilievo sarà la presenza sulla Qashqai 2021 del sistema e-Pedal, la stessa presente sulla rivoluzionaria Leaf, veicolo quest’ultimo a propulsione totalmente elettrica.

Il nuovo crossover giapponese sarà realizzato sulla base della piattaforma CMF-C frutto dell’Alleanza, una “base” che nasce per ospitare motorizzazioni ibride. 

Nissan ha lavorato tanto anche sul risparmio di peso, la scocca sarà più leggera di 60 kg rispetto a quella attuale, con una rigidità torsionale maggiorata del 14%. 

Il prezzo della Nissan Qashqai 2021 dovrebbe allinearsi a quello del modello attualmente presente in listino. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Testarossa Spider by Straman

Ferrari Testarossa Spider by Straman

Volkswagen Golf R Variant

Volkswagen Golf R Variant – Una familiare fuori dal coro!