Pagani Huayra R sarà l’ultima variante di una supercar incredibile
Ricalcherà le orme della Zonda R, la futura Pagani Huayra R proporrà probabilmente un V12 di chiara derivazione racing.
Le nostre sono solo supposizioni ma ascoltando il sound della futura Pagani Huayra R tutto assume un aspetto estremamente realistico.
Il famoso marchio “modenese” alcuni giorni fa ha pubblicato su Twitter un post dove anticipava il debutto della sua “R” postando un filmato dove si percepisce chiaramente l’urlo del V12 aspirato.
Secondo rumors di rete potrebbe trattarsi di un dodici cilindri a V con un regime di rotazione massimo, spaventoso: 9.500 giri al minuto!
Strano ma vero, perché se guardiamo i precedenti modelli, la Zonda R aveva una potenza di oltre 750 cavalli, grazie al suo V12 di fattura Mercedes-AMG, un motore da 6 litri e 710 Nm di coppia massima a 5.700 giri al minuto, un’unità che staccava a ben 7.500 giri al minuto.
Dunque per la futura Pagani Huayra R si potrebbe prospettare una potenza massima di oltre 910 cavalli con 900 Nm di coppia.
Altre supposizioni, visto anche il sound da urlo, portano a pensare che si tratti di un motore ad aspirazione naturale, perché difficile che un propulsore turbo possa raggiungere quella soglia di rotazione (9.500 giri al minuto) se non chiaramente racing e non stradale!
Come termine di paragone ricordiamo alcuni dati della storica e velocissima Zonda R, super sportiva prodotta nel 2009
Peso a secco dichiarato di 1.070 kg, rapporto peso potenza di 1,6 kg/cv, velocità massima 375 km/h!
Sul fronte delle prestazioni pure, in accelerazione bruciava i 100 km/h con partenza da fermo in 2,7 secondi, percorrendo un giro veloce al Nurburgring in soli 6’47”50!!!
Sempre a titolo puramente indicativo, citiamo anche le prestazioni della Huayra Tricolore, presentata 20 giorni fa e prodotta in sole 3 unità!
Cuore di questa splendida supercar è il suo V12 biturbo di derivazione Mercedes-AMG
Ha una potenza di ben 840 cavalli ed una coppia di 1.100 Nm, la trazione è posteriore, il cambio è un sequenziale a sette rapporti, presenza anche un differenziale elettromeccanico.
Grazie ad una carrozzeria ed a una serie di particolari realizzati in materiale composito, il peso di questa hypercar è di soli 1.270 kg!
Visualizza questo post su Instagram
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024