in ,

Ferrari 375 America Coupé – Asta RM Sotheby’s

Ferrari 375 America Coupè è una due posti sportiva prodotta dalla Ferrari dal 1953 al 1954.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 375 America Coupè è una due posti sportiva prodotta dalla Ferrari dal 1953 al 1954.

La maggior parte delle Ferrari 375 America Coupé fu disegnata da Pininfarina, mentre solo tre esemplari sono uscite dalla Carrozzeria Vignale, fondata nel 1948 da Alfredo Vignale e specializzata nella personalizzazione di auto Alfa Romeo, Maserati, Lancia e Fiat, pur se le sue personalizzazioni più famose sono su modelli Ferrari.

La vettura veniva equipaggiata con un propulsore V12 a 60 gradi, posizionato anteriormente e longitudinalmente capace di erogare una potenza di 300 CV e raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

Ferrari 375 America Coupé

Quando fu completata, l’auto venne presentata al grande pubblico al New York World Motor Sports Show e, subito dopo, nel marzo del 1954 al Salone di Ginevra.

Era una delle automobili stradali più veloci al mondo e tra le più esclusive: furono costruite solo 11 Coupé e 1 Cabriolet, ognuna con carrozzeria interamente realizzate a mano.

Dopo il Salone una splendida Ferrari 375 America Coupé fu consegnata al nuovo proprietario Robert Wilke, del Wisconsin.

Era una delle automobili stradali più veloci al mondo e tra le più esclusive: furono costruite solo 11 Coupé e 1 Cabriolet, ognuna con carrozzerie realizzate a mano.

Questa Ferrari 375 America Coupé è rarissima

Rappresenta solo una delle tre auto disegnate dalla Carrozzeria Vignale con numero di telaio 0327 AL con luci anteriori e posteriori dallo stile unico e una sorprendente livrea bicolore che molti descrivono come un marchio Vignale.

In generale una livrea molto attraente per il mercato statunitense grazie alla perfetta ed elegante combinazione sulla carrozzeria di alluminio e ornamenti cromati.

Pur se esternamente l’auto si presenta perfetta, non altrettanto può dirsi dell’abitacolo dove si riscontrano alcuni strappi nei rivestimenti dei sedili e usura sulla moquette.

Il propulsore invece è originale come viene confermato dal Dipartimento Ferrari Classiche con certificazione di autenticità.

Il prossimo 22 gennaio la vettura sarà battuta all’asta  dalla casa d’aste RM Sotheby’s in Arizona e, secondo le stime potrà essere battuta ed assegnata ad un prezzo compreso tra  1.900.000 euro e 2.700.000 euro, al cambio attuale.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mustang Shelby GT500

Mustang Shelby GT500 – Carbon Fiber Handling Package

Kia Ceed 2021

KIA Ceed 2021 – Nuova motorizzazione da 160 cv