Nuova Audi S3 Sportback è tra le sportive più apprezzate di sempre
Introdotta sul mercato oltre 20 anni fa, la compatta tedesca è da sempre nel cuore degli amanti delle prestazioni elevate ma anche in chi cerca dalla propria auto, eleganza e classe: la nuova Audi S3 Sportback ha tutte le carte in regola per ripetere il successo dei modelli precedenti.
Ha un motore due litri, un quattro cilindri in linea, turbo da 310 cavalli e 400 Nm di coppia massima, un’unità che si abbina alla perfezione con la trasmissione automatica doppia frizione S tronic a sette rapporti.
La nuova Audi S3 Sportback raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,8 secondi per una velocità massima di 250 km/h
Trazione Quattro con controllo intelligente della coppia motrice, assetto sportivo e specifico, optional è il controllo adattivo degli ammortizzatori, che in questo caso si adattano istantaneamente allo stile di guida e situazione di marcia.
Esteticamente le nuove S3 sia Sportback che Sedan si contraddistinguono per la nuova mascherina con griglia a rombi e per le imponenti prese d’aria, caratteristici da sempre di questo modello, le calotte specchi retrovisori in alluminio.
A richiesta la nuova Audi S3 Sportback può essere equipaggiata con fari LED Matrix.
Al retro un estrattore aria separa i quattro minacciosi terminali di scarico; presente anche un piccolo spoiler sopra lunotto.
Visto il temperamento sportivo di questa tedesca, il guidatore può selezionare attraverso il comando Audi drive select il comportamento del veicolo così come il sound sprigionato dai terminali.
Nella modalità più spinta e sportiva, il nuovo cambio S tronic a sette rapporti, regala cambiate fulminee, interagendo con il sistema di trazione integrale Quattro: la frizione idraulica multidisco posta davanti l’assale posteriore risponde in maniera istantanea alle esigenze di dinamicità, stabilità e controllo della vettura.
Anche l’impianto frenante è stato adeguato in virtù delle elevate prestazioni: di serie la nuova S3 Sportback monta cerchi da 18 pollici, pinze freno nere ( il rosso è offerto come optional, così come i cerchi da 19 pollici), dischi da 340 e 310 millimetri (anteriore e posteriore) e pneumatici da 225/40.
Rispetto al modello precedente, crescono le dimensioni: la nuova S3 Sportback è lunga 4,34 metri, larga 1,82, alta 1,43 ed ha un passo di 2,64 metri.
La capacità del vano bagagli varia tra i 325 ed i 1.145 litri (sulla Sedan è di 370 litri).
Prezzi a partire da 46.300 euro per la Sportback e 47.179 euro per la Sedan.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024