Mitsubishi Lancer Evo X Final Edition è un’auto per intenditori.
Nasce per gareggiare nelle massime competizioni mondiali su sterrato, la Mitsubishi Lancer Evo X Final Edition è stata prodotta in sole 1.600 unità, tutti numerati.
In questa sua ultima evoluzione, parliamo del model year 2015, l’iconica sportiva giapponese aveva una potenza notevole.
Parliamo di un quattro cilindri in linea, da 2 litri, turbocompressore, che sprigionava una potenza superiore ai 300 cavalli a 6.500 giri al minuto per 305 Nm di coppia massima a 4.000 giri al minuto.
Le prestazioni della Mitsubishi Lancer Evo X Final Edition erano da riferimento!
Non solo motore, ma anche un equipaggiamento completo che prevedeva una profonda rivisitazione dell’intero reparto tecnico.
L’impianto frenante era della Brembo e prevedeva l’utilizzo di dischi anteriori autoventilati da 350 mm con pinze a 4 pistoncini e posteriori da 330 con pinze a due pistoncini.
Gli ammortizzatori sono forniti dalla Bilstein con molle Eibach sia per l’anteriore che posteriore.
La Evo X Final Edition era dotata del Super All-Wheel Control (S-AWC), un sistema di trazione integrale derivato direttamente da quello utilizzato nelle competizioni rally mondiali, il più avanzato fino ad allora sviluppato per un’auto di serie.
Tre le impostazioni selezionabili dal pilota tramite l’S-AWC: Tarmac, Gravel e Snow.
Di serie era presente anche il controllo attivo dell’imbardata (AYC), il controllo della distribuzione della coppia motrice alle ruote posteriori e quello della forza frenante.
Immancabile il differenziale posteriore che agiva tramite una frizione multidisco a controllo elettronico in base a una serie di parametri tra cui l’apertura della valvola dell’acceleratore, lo slittamento di ogni singola ruota e l’angolo di rotazione del volante.
L’Active Center Differential (ACD) consentiva una ripartizione della coppia fino a 50:50 tra le ruote anteriori e posteriori.
Le sospensioni della Mitsubishi Lancer Evo X Final Edition prevedono un classico schema McPherson all’anteriore e Multilink al posteriore con bracci sospensioni in alluminio.
Lunga 4,51 metri, larga 1,81 ed alta 1,48, la Evo X Final Edition aveva un peso in ordine di marcia di 1.600 kg, pneumatici 245/40 da 18 pollici ed un rapporto peso potenza di 5,5 kg/cv
Sul fronte delle protezioni, la berlina nipponica raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,6 secondi ed i 200 km/h in 21,7 secondi, mentre i 400 metri venivano coperti in 1,3 secondi!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024