in

Porsche Cayman GT4 RS 2021 – Foto spia

Porsche Cayman GT4 RS sfiderà anche la sorella 911 in fatto di prestazioni e tempo sul giro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Cayman GT4 RS è prossima al debutto

Se ad oggi la GT4 rappresenta un vero missile, in un futuro non molto lontano, arriverà anche la sua variante più racing e veloce: la Porsche Cayman GT4 RS sfiderà anche la sorella 911 in fatto di prestazioni e tempo sul giro.

Nell’attuale listino Porsche, la GT4 ha un prezzo di poco superiore alla 911 Carrera, se aggiungiamo  anche il PDK, il suo costo lievita ulteriormente.

Porsche Cayman GT4 RS 2021

La Porsche Cayman GT4 RS sarà una vera e propria arma da pista!

Il suo arrivo era nell’aria, di fatto già quando fu presentata nel 2019 la GT4, il responsabile sviluppo motori, Markus Baumann, aveva apertamente dichiarato l’arrivo di una versione RS decisamente più racing.

L’anno volge al termine eppure non si è vista traccia di questa due posti altamente sportiva ma…

Nelle prime foto che vi mostriamo è evidente come la 718 ripresa, sia dotata di un maxi alettone posteriore e non solo!

Tantissimi gli elementi aerodinamici presenti su questo prototipo, prima di tutto, il paraurti anteriore con enormi prese d’aria ed un evidente splitter inferiore.

Degno di nota anche la presenza di convogliatori aria, che prendono il posto dei finestrini posteriori, elementi che hanno il compito di convogliare aria al potente motore posteriore.

Ma quale sarà il motore della futura Porsche Cayman GT4 RS ?

L’ipotesi più attendibile è quella di un motore da 4 litri, aspirato dalla potenza massima di oltre 500 cavalli.

Si tratta di un notevole incremento di potenza per il motore sei cilindri aspirato da 4 litri, visto che la GT4 attuale ha una potenza di 420 cv.

Oltre ad una notevole cura aerodinamica, la Porsche potrebbe intervenire anche sulle sospensioni e reparto freni, il tutto per adeguare la vetture alle rinnovate prestazioni.

Il prezzo della nuova GT4 RS dovrebbe aggirarsi attorno ai 130.000 dollari, al cambio attuale, poco più di 105.000 euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiart 52 Open

Fiart 52 Open – La variante en plein air

Alfa Romeo Brennero

Alfa Romeo Tonale e Brennero saranno prodotte in Polonia?