in ,

Toyota C+Pod – L’elettrica nata per la città

Toyota C+Pod è un nuovo veicolo elettrico dalle dimensioni compatte

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota C+Pod è un nuovo veicolo elettrico

Si rivolge ai professioni, aziende, organizzazioni e governi locali, il nuovo Toyota C+Pod sarà commercializzato a partire dal 2022

Presentato in anteprima all’Ultra Compact BEV Concept lo scorso anno, il nuovo veicolo nipponico rispetta l’ambiente grazie alla sua propulsione completamente elettrificata.

Toyota C+Pod

Toyota C+Pod ha un’autonomia di 150 chilometri (93 miglia).

Dispone di un piccolo motore elettrico montato sull’asse posteriore, unità che vanta una potenza massima di 12,5 cavalli e 56 Nm di coppia massima.

Occorrono dalle 5 alle 16 ore per ricaricarsi, rispettivamente con presa da 200 e 100 Volt, ha freni a disco anteriori e tamburo al posteriore, molle elicoidali ed una trave di torsione al posteriore.

I pannelli portiera sono in plastica, soluzione che ha permesso una notevole riduzione del peso complessivo.

La nuova Toyota C+Pod è disponibile in cinque differenti colorazioni

Sono diverse varianti bicolori, tra cui il Cyan Metallic e l’Orange Metallic, oltre a tre toni accesi e pieni.

Un mezzo, ricordiamo, totalmente elettrico, che fa delle ridottissime dimensioni il suo asso nella manica.

Questa small electric è lunga 2,49 metri, larga 1,29 ed alta 1,55 con un passo di 1,78 metri ed un raggio di sterzata di 3,9 metri (sulla smart fortwo è di 6,9 metri!).

Contenuto anche il peso a secco, di soli 670 kg.

Accoglie due persone, dispone dell’aria condizionata, sedili riscaldati, specchi retrovisori esterni a comando elettrico ed anche ripiegabili.

Nella folta dotazione di serie, presente anche la chiusura centralizzata, la strumentazione full digital, sensori parcheggio posteriori e svariati sistemi ADAS

Parliamo del sistema di frenata automatica e di rilevamento diurno e notturno di pedoni, ciclisti e veicoli e sistemi di ausilio in retromarcia (uscita parcheggio).

La vettura nipponica è inoltre dotata di gruppi ottici anteriori e posteriori a LED.

Lanciata il 25 dicembre in Giappone, il suo prezzo di partenza è di 15.908 dollari per la X, mentre per la più lussuosa G occorrono 16.544 dollari.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi RS3 2021

Audi RS3 2021 – Base e Performance?

Audi A1 Citycarver

Audi A1 Citycarver – La compatta di lusso