in

Audi RS5 Coupé 2018 – Richiamo di sicurezza in America

Audi RS5 Coupé 2018 è oggetto di una campagna di sicurezza negli Stati Uniti

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS5 Coupé 2018 è oggetto di una campagna di sicurezza in America.

Sembrerebbe che a seguito di un incidente che potrebbe interessare la zona posteriore della potente Audi RS5 Coupé 2018/2019 le portiere anteriori potrebbero non aprirsi.

La campagna di sicurezza interesserà circa 2.355 unità realizzate tra il 3 novembre 2017 ed il 10 dicembre 2019.

Audi RS5 Coupé 2018

Il “responsabile” sarebbe un terminale positivo non adeguatamente isolato, che comporterebbe l’impossibilità di aprire le portiere dall’esterno, così come impedirebbe alle luci di emergenza o meglio all’hazard di funzionare correttamente.

Secondo il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) questo componente sarebbe il principale “indiziato”.

Le Audi RS5 Coupé 2018 interessate saranno oggetto di un richiamo a partire dal 7 febbraio 2021.

Nel frattempo i proprietari delle Audi potranno chiamare il numero verde e stabilire un appuntamento per far eseguire l’intervento totalmente in garanzia.

Ricordiamo che la potente RS5 Coupé 2018 negli Stati Uniti veniva venduta a poco meno di 70.000 dollari ed aveva un motore dalla potenza notevole.

Il suo V6 biturbo da 2,9 litri, sprigiona una potenza massima di 450 cavalli ed una coppia massima di 600 Nm.

La trazione era la proverbiale Audi Quattro, il cambio un automatico doppia frizione a 8 rapporti.

Le performance della Audi RS5 Coupé 2018 erano elevatissime.

La velocità massima era di 280 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 3,7 secondi.

Nonostante controlli accuratissimi sulla qualità e l’assemblaggio, vista la notevole mole e quantità di elettronica, può capitare che anche un banale filo o terminale, non adeguatamente isolato possa provocare inconvenienti non di poco conto.

Nell’era dell’elettronica tutto assume un ruolo fondamentale, ogni componente all’interno di una fitta maglia fatta di fili ad alto voltaggio e cervelli elettronici che devono ragionare ed intervenire in un millesimo di secondo, anche la più improbabile causa non può esser sottovalutata.

Soprattutto come in questo caso, quando si è al cospetto di un’auto che vista la potenza in gioco e le prestazioni elevate, per certi versi “invoglia” ad osare un pò di più.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari F355 Spider - Shaquille O'Neal

Ferrari F355 Spider – In vendita l’auto di Shaquille O’Neal

ABT RS7-R 2021

ABT RS7-R 2021 – Tuning Audi RS7 Sportback 2021