in , ,

Volkswagen Golf GTI TCR vs Ford Mustang V8

Una Volkswagen Golf GTI TCR da 290 cavalli sfida una potente Ford Mustang V8 da 634 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Golf GTI TCR è una hot hatch pura, divertente.

Nella sua continua evoluzione, ancora una volta il marchio tedesco ha fatto centro, perché era difficile fare meglio della precedente Volkswagen Golf GTI TCR

Ma nello sviluppo di un’auto non sempre si raggiunge il massimo, soprattutto perché nella produzione in serie, tanti sono i fattori che entrano in gioco, prima di tutto, l’affidabilità.

Volkswagen Golf GTI TCR vs Ford Mustang V8

Così è spesso compito dei tuner ed elaboratori spremere al massimo un motore al fine di ottenerne potenza e coppia a dismisura.

La serie precedente della Volkswagen Golf GTI TCR aveva una potenza…

Un quattro cilindri in linea, una cilindrata di 2 liti, un motore turbocompresso capace di una potenza massima pari a 290 cavalli e 380 Nm di coppia massima.

All’unità turbo è abbinato un cambio automatico doppia frizione DSG a sette rapporti.

La Volkswagen Golf GTI TCR brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,6 secondi per una velocità massima autolimitata elettronicamente di 250 km/h.

Tanta potenza in gioco vale la pena di sfruttarla, soprattutto in una drag race.

E’ stata coinvolta per l’occasione una Ford Mustang V8 5.0 dalla potenza massima di 634 cavalli e 807 Nm di coppia massima, un mostro in accelerazione!

La Muscle car americana, elaborata per l’occasione, nel classico 0 – 100 km/h, vista anche l’enorme potenza a disposizione e visti i tempi della vettura di serie, circa 4,5 secondi, pensiamo possa scendere abbondantemente sotto i 4 secondi, contro i 5,6 secondi della TCR .

La sfida si è completata sul quarto di miglia, con un distacco tra le due vetture di 1 secondo e con una best performance di 13,46 secondi.

Premesso che non sempre in una gara di accelerazione tutto è scontato e che oltre, ovviamente alla potenza massima, in gioco contano anche altri fattori quali la trazione e la capacità di scaricare la potenza sull’asfalto in modo adeguato, secondo Voi chi avrà vinto la sfida?

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Defender 110 - Dakar 2021

Nuova Defender 110 svolgerà un lavoro cruciale alla Dakar 2021

Land Rover Defender 110 by Osprey Custom Cars

Land Rover Defender 110 by Osprey Custom Cars