in ,

Toyota GR Supra Sport Top – Un tributo alla storica A80

Toyota GR Supra Sport Top è un concept dal look avvincente.

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Supra Sport Top è un concept dal look avvincente.

Si ispira alla storica A80, la Toyota GR Supra Sport Top potrebbe arrivare in un futuro non molto lontano.

In realtà si baserebbe sulla stessa piattaforma della sorella coupé, fatte le dovute modifiche strutturali, perché l’assenza del tetto sarebbe compensata dalla presenza di montanti posteriori più massicci e robusti.

Toyota GR Supra Sport Top

Toyota GR Supra Sport Top e la BMW Z4 sono figlie della stessa piattaforma!

Molti si chiederanno perché una variante targa della sportiva nipponica e non una roadster: tra la Toyota e la BMW c’è un accordo che prevede che il marchio giapponese non possa realizzare una modello cabrio su base Supra e lo stesso vale per il marchio di Monaco di Baviera per la variante coupé della Z4.

Dunque l’alternativa ideale e perfetta potrebbe essere una targa.

In listino l’attuale GR Supra monta un motore sei cilindri turbo da 340 cavalli

Recentemente è subentrata anche una seconda proposta dotata del due litri turbo da 258 cavalli, un quattro cilindri che si pone come valida alternativa al più impegnativo sei cilindri bi-turbo.

Per abbassare i costi, anche in virtù della minor rigidità strutturale che il Concept potrebbe avere rispetto alla coupé la 2 litri sarebbe la scelta perfetta.

Una Toyota GR Supra Sport Top con tetto in metallo a scomparsa o in materiale composito?

Altro punto a favore sarebbe la presenza di un tetto, in metallo, a scomparsa.

L’ispirazione potrebbe venire dalla bella Mazda MX-5 RF dotata di un tetto in metallo che all’occorrenza lascia spazio al.. cielo aperto!

Dunque gli ingredienti ci sarebbero tutti per un successo annunciato, anche perché, se proprio in Giappone si scegliesse di produrre una Targa, un’altra alternativa potrebbe essere una sottile quanto pratico tettuccio, in materiale composito, manuale, che una volta smontato potrebbe esser risposto dietro gli schienali anteriori.

Da coupé a Targa, con due / tre semplici mosse il gioco sarebbe fatto, a tutto vantaggio di una sportiva che ha numerose assi nella manica, per divenire nel tempo, un cult!

 

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Stelvio GTA

Alfa Romeo Stelvio GTA – Un V6 da 540 cavalli

EICMA 2021

EICMA 2021 – Dal 23 al 28 Novembre