Jaguar Vision Gran Turismo SV è un’auto da corsa virtuale
Completamente elettrica è stata progettata ed ingegnerizzata dalla divisione Jaguar SV per le gare di Gran Turismo: la nuova Jaguar Gran Turismo SV è una gaming racer
Ha una velocità massima di oltre 410 km/h, un design aerodinamico ed è stata creata per la famosa serie di videogame Gran Turismo.
La sfida del marchio inglese era ambiziosa, perché la precedente Vision GT Coupé rappresentava solo il punto di partenza per lo sviluppo di un’auto ad altissime prestazioni.
La nuova Jaguar Vision Gran Turismo SV è destinata alle gare di endurance
I test nel mondo virtuale sono frutto di molteplici ore passate dietro ad un volante, soluzione che ha consentito ai protettivi ed agli ingegneri di determinare esattamente il modo in cui ottimizzare la vettura, ottenendo così un’auto da corsa elettrica per le gare di endurance.
La Jaguar Vision Gran Turismo SV ha una potenza di 1.903 cavalli ed una coppia istantanea di 3.360 Nm.
Le sue prestazioni sono paurose: nello 0 – 96 km/h impiega soli 1,65 secondi per una velocità massima di oltre 410 km/h.
La supercar elettrica inglese è dotata di uno splitter anteriore inedito e di un nuovo alettone posteriore
Al fine di ridurre le turbolenze e favorire lo scorrimento dell’aria, in prossimità delle ruote anteriori sono presenti delle aperture nei sottoparaurti frontali, l’aria che passa attraverso i passaruota viene indirizzata in modo omogeneo verso il retro della vettura grazie prese d’aria laterali.
Il sottoscocca è interamente carenato, l’alettone posteriore è disgregabile, il CX è di 0,398: a 320 km/h il carico aerodinamico è di 483 kg!
James Barclay, Jaguar Racing Team Director, ha dichiarato: “Lavorare in parallelo, sia allo sviluppo dei nostri veicoli da gara I-TYPE per la Formula E che alla Vision Gran Turismo SV, ha dato agli ingegneri di Jaguar Racing un’opportunità senza precedenti di poter applicare le loro conoscenze su due incredibili auto da corsa: la più avanzata vettura per la Formula E mai progettata e una auto da endurance per il mondo virtuale.
Entrambe sono state progettate e sviluppate utilizzando degli strumenti di simulazione all’avanguardia, che ci hanno consentito di spingerci fino al limite per quanto concerne la propulsione elettrica e la tecnologia softwarista. Per questo non vediamo l’ora di poter osservare queste due vetture gareggiare sia nella settima stagione della Formula E che in Gran Turismo.”
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024