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Nuova Tipo – Motorizzazioni Benzina e Diesel

Motorizzazioni benzina e diesel per la nuova Tipo media con numerosi sistemi ADAS

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Tipo punta su efficienti motorizzazioni benzina e Diesel 

Debutta sulla nuova Tipo l’unità GSE 1.0 T3 da 100 cavalli, un propulsore tre cilindri che ha una coppia massima di 190 Nm disponibile già a partire dai 1.500 giri al minuto

Il GSE 1.0 T3 presente sulla nuova Tipo appartiene alla famiglia FireFly

Rispetto al precedente motore da 1,4 litri e 95 cavalli, il T3 ha una coppia decisamente più sostanziosa, 190 Nm disponibile ad un regime molto più basso, 1.500 giri contro i 4.500 del precedente motore, e sul fronte delle emissioni di CO2 emette 121 grammi per chilometro (ciclo WLTP). 

Nuova Tipo - GSE FireFly 100 cv

A 130 km/h il motore gira a 3.200 giri al minuto, questo per permettere di abbassare notevolmente i consumi

Dal punto di vista della motorizzazione diesel Fiat Multijet, il millesei è omologato Euro 6D Final ed offre due livelli di potenza, 95 e 130 cavalli per valori medi di CO2 pari a 110 grammi per chilometro. 

Non è prevista ad oggi, una variante con trasmissione automatica, probabile in futuro l’arrivo di unità ibride sempre appartenenti alla famiglia FireFly.

Sul fronte sicurezza la nuova Tipo è equipaggiata sistemi ADAS di ultima generazione:

  • il Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando;
  • l’Intelligent Speed Assist che suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità;
  • il Lane Control che non fa uscire la vettura dalla corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa;
  • l’Attention Assist, ovvero il rilevatore che suggerisce al conducente di fare una pausa quando troppo stanco per proseguire il viaggio;
  • l’Adaptive High Beam, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero;
  • il Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare – che appare sullo specchietto laterale – se ci sono degli ostacoli;
  • oltre ai sensori di parcheggio anteriori, al Keyless Entry/Go e al Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Si tratta di un vero concentrato di potenza: un oggetto di ricarica veloce da 15 watt, con una potenza tre volte superiore a quella degli smartphone più venduti.
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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