Nuova Tipo punta su efficienti motorizzazioni benzina e Diesel
Debutta sulla nuova Tipo l’unità GSE 1.0 T3 da 100 cavalli, un propulsore tre cilindri che ha una coppia massima di 190 Nm disponibile già a partire dai 1.500 giri al minuto
Il GSE 1.0 T3 presente sulla nuova Tipo appartiene alla famiglia FireFly
Rispetto al precedente motore da 1,4 litri e 95 cavalli, il T3 ha una coppia decisamente più sostanziosa, 190 Nm disponibile ad un regime molto più basso, 1.500 giri contro i 4.500 del precedente motore, e sul fronte delle emissioni di CO2 emette 121 grammi per chilometro (ciclo WLTP).
A 130 km/h il motore gira a 3.200 giri al minuto, questo per permettere di abbassare notevolmente i consumi
Dal punto di vista della motorizzazione diesel Fiat Multijet, il millesei è omologato Euro 6D Final ed offre due livelli di potenza, 95 e 130 cavalli per valori medi di CO2 pari a 110 grammi per chilometro.
Non è prevista ad oggi, una variante con trasmissione automatica, probabile in futuro l’arrivo di unità ibride sempre appartenenti alla famiglia FireFly.
Sul fronte sicurezza la nuova Tipo è equipaggiata sistemi ADAS di ultima generazione:
- il Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando;
- l’Intelligent Speed Assist che suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità;
- il Lane Control che non fa uscire la vettura dalla corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa;
- l’Attention Assist, ovvero il rilevatore che suggerisce al conducente di fare una pausa quando troppo stanco per proseguire il viaggio;
- l’Adaptive High Beam, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero;
- il Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare – che appare sullo specchietto laterale – se ci sono degli ostacoli;
- oltre ai sensori di parcheggio anteriori, al Keyless Entry/Go e al Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Si tratta di un vero concentrato di potenza: un oggetto di ricarica veloce da 15 watt, con una potenza tre volte superiore a quella degli smartphone più venduti.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024