in

BMW i7 – La futura super berlina elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW i7 arriverà nel 2023

Una berlina dall’autonomia notevole, la nuova BMW i7 avrà un pacco batteria da 100 kWh per una capacità di percorrenza superiore ai 480 km!

Due le unità elettriche, la trazione sarà integrale, la potenza di 543 cavalli per una coppia esorbitante!

BMW i7

Rispetto alla i4, la nuova BMW i7 sarà notevolmente più tecnologica!

La nuova BMW i4, secondo i dati dichiarati, ha una potenza massima di 530 cavalli, la sua capacità di accelerazione è notevole: nel classico 0 – 100 km/h impiega 4 secondi per una velocità massima superiore ai 200 km/h.

Se così fosse la nuova BMW i7 avrà prestazioni simili, vista la maggiore potenza ma anche il peso extra!

Altro fattore da valutare è l’autonomia della berlina elettrica!

La capacità batteria è di 100 kWh rispetto agli 80 kWh della i4: dunque un gap mino, anche perchè la nuova i4 riesce a percorrere, sempre secondo i dati dichiarati, circa 600 km nel ciclo WLTP.

Una berlina di lusso completamente elettrica ancora lontana dalla sua veste definitiva!

Una scommessa, un punto di partenza per un’elettrificazione completa, proporre una berlina di così alto contenuto tecnologico, in un momento ancora di transizione, non è da tutti.

La concorrenza sarà agguerritissima, perché in casa Mercedes la futura EQS è già allo studio, ma anche parlando più concretamente di prodotti attualmente commercializzati, l’offerta è notevole!

Oggi il riferimento nel segmento delle berline elettriche è la Porsche Taycan, offerta con tre diverse “alimentazioni” e con una potenza nella variante Turbo S, esagerata, perché parliamo di oltre 720 cavalli.

Dunque per BMW una scelta non facile, ma in ogni caso condivisibile perché il futuro nell’automotive, va sempre più verso una elettrificazione completa della gamma.

Oggi la proposta più concreta è l’ibrido, ma colonnine elettriche permettendo, le auto elettriche con autonomia superiore ai 500 km sicuramente rappresentano il futuro perché permettono spostamenti a lungo raggio ed un rispetto per l’ambiente senza precedenti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dodge Viper GTS CS – All’asta un esemplare unico!

Nuova Tipo Cross

Nuova Tipo Cross – Il family crossover