in

Tesla Model X – Richiamo per 9.136 esemplari

Per motivi di sicurezza, sono stati richiamati circa 9100 esemplari di Tesla Model X

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla Model X è un Crossover elettrico a 5 porte

Ha una propulsione totalmente elettrica ed è dotata di batteria agli ioni di litio, ricaricabile, la Tesla Model X è stata prodotta a partire dal 2015.

La vettura ha dimensioni ragguardevoli, misurando  5,03 mt in lunghezza, con una larghezza di 2.0 mt ed un’altezza di 1,68 mt, può trasportare fino a 7 passeggeri.

Tesla Model X

E’ dotata di due motori elettrici, uno sull’asse anteriore ed uno su quello posteriore, che la  rendono  a tutti gli effetti, una AWD a trazione integrale permanente.

Il pacco batterie è da 100 kWh che consente alla vettura di raggiungere i 250 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, con una autonomia di 561 km nel ciclo WLTP .

La vettura si differenza nel mondo dei SUV per una sua caratteristica: le portiere note come Falcon Wing , che consentono l’accesso alla seconda e terza fila dei sedili, si aprono ad ala di gabbiano e sono dotate di sensori per monitorare l’area circostante e aprirsi anche nei parcheggi più angusti.

Le portiere anteriori, invece si aprono automaticamente appena ci si avvicina alla vettura e possono essere richiuse dal conducente azionando il pedale del freno.

Net test di sicurezza ha ottenuto un punteggio di 5 stelle Euro NCAP nella valutazione complessiva e in ogni categoria, con un’incredibile protezione dagli urti laterali e uno dei più bassi rischi di ribaltamento di qualsiasi SUV su strada.

Ben 9.136 esemplari della Tesla Model X (produzione settembre 2015 – 31 luglio 2016), sono stati richiamati dalla Casa californiana per un problema di tenuta che nel tempo potrebbe portare a una mancata adesione su alcuni pannelli di vetro.

Secondo l’NHTSA, acronimo di  National Highway Traffic Safety Administration, che è un’agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti che ha il compito di prevenire  infortuni in seguito ad incidenti, e ridurre il numero di incidenti imputabili ai veicoli, la causa esatta del richiamo è :” guasto adesivo all’interfaccia applique-uretano a causa della mancanza di primer”.

La Model X utilizza una sostanza cosmetica nella parte anteriore del tetto, appena dietro il parabrezza nonché  al centro del tetto tra il vetro del tetto della porta Falcon superiore .

Entrambe le superfici vengono incollate al veicolo utilizzando uretano e, se manca il primer, l’adesione potrebbe indebolirsi nel tempo, provocando la separazione.

Sebbene non ci siano stati incidenti registrati risultanti da questa condizione, se l’applique si separa mentre il veicolo è in movimento, potrebbe creare un pericolo stradale per gli automobilisti che seguono.

I concessionari ufficiali negli Stati Uniti sono già stati informati del problema, e presto lo saranno i proprietari della Tesla Model X

Dopo il controllo , il personale di servizio applicherà un test di ritenzione sull’applique per testare il primer. Se il test fallisce, il primer verrà applicato sull’interfaccia uretano-applique per rimediare al problema.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lego Technic Ferrari 488 GTE AF CORSE #51

Lego Technic Ferrari 488 GTE AF CORSE #51

Fiat 500X 2021

Fiat 500X 2021 – Cresce l’attesa per l’ibrido