in ,

Porsche Taycan entra nel Guinness dei Primati

La derapata più lunga: il record della Porsche Taycan

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Taycan è l’elettrica dei record!

Un missile, full electric, Porsche Taycan ha stabilito il record mondiale per aver effettuato la derapata più lunga mai realizzata con un veicolo elettrico.

La prova è stata sostenuta presso il Porsche Experience Centre di Hockenheim, dal capo istruttore Porsche  presso lo stesso centro, Dennis Retera, già pilota di kart e monoposto, che ha effettuato 210 giri dell’anello di derapata lungo 200 metri, senza mai puntare le ruote anteriori verso la curva.

Porsche Taycan

Retera, al termine della prova ha avuto modo, tra l’altro, di dichiarare:” …..……Mi sono concentrato sul controllo della derapata con lo sterzo, un approccio che è più efficiente rispetto all’uso del pedale dell’acceleratore e riduce il rischio di testacoda”.

Il tentativo si è svolto sotto la supervisione del giudice ufficiale del Guinness dei Primati, Joanne Brent,  che da oltre cinque anni controlla i tentativi di record di ogni genere per il Guinness dei Primati.

L’elettrica dei record è una Porsche Taycan

L’esperta del Guinness, coadiuvata da altri esperti indipendenti, ha utilizzato tutta una serie di accorgimenti tecnici: il rilevamento dei dati è stato effettuato con sensori GPS e sensori di velocità d’imbardata posti all’interno del veicolo, oltre a una telecamera installata sul tetto della torre di controllo della pista, con la quale è stata filmata la corsa che ha determinato il record.

Prima dell’inizio della gara, l’ingegnere Denise Ritzmann, uno degli esperti indipendenti, su incarico della Dekra, ha  certificato la regolarità e l’idoneità alla circolazione stradale della Taycan di pre-produzione a trazione posteriore.

La vettura, durante la prova, è stata continuamente monitorata dalla campionessa europea di questo sport, Denise Ritzmann, che ha dichiarato:” Si vede immediatamente se le ruote anteriori puntano in una direzione diversa rispetto alla curva. Finché è così, significa che l’auto è in derapata”.

Porsche Taycan è una berlina sportiva totalmente elettrica

La tedesca non è nuova a stabilire primati, perché già detiene il record nella gara di resistenza ottenuto durante le 24 ore di gara sui 3.425 km della pista ad alta velocità  di Nardò oltre ai 26 sprint da fermo a 200 km/h effettuati sul campo di aviazione di Lahr.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

DS 9 E-Tense

DS 9 E-Tense – La berlina di lusso è ibrida!

Opel Grandland X

Opel Grandland X – Disponibili quattro nuovi allestimenti